
Gli Sbandieratori di Assisi
Mezzo secolo di vita, di attività, di legame ai valori e alla storia della città con grande attenzione alla socialità. E’ il traguardo che celebra quest’anno il gruppo degli Sbandieratori di Assisi, sorto nell’ottobre del 1975 per iniziativa di alcuni giovani attaccati alle tradizioni ed alle manifestazioni popolari umbre. I particolare quelle della loro città, dove il momento più alto è rappresentato dalla Festa del Calendimaggio. Un’attività che ha portato il gruppo, con i suoi giochi di abilità con la bandiera, ad esibirsi solo in tutta Italia e all’estero, con ampi consensi. Per celebrare al meglio i cinquant’anni di attività sono in programma diversi appuntamenti e iniziative. In particolare, l’11 e 12 ottobre la città serafica si colorerà di bianco, rosso e nero per celebrare il mezzo secolo: un evento straordinario che riunirà generazioni di sbandieratori e cittadini in due giornate ricche di spettacoli, musica, ricordi e cultura.
Per rendere possibile la grande festa, è stata lanciata una campagna di crowdfunding su GoFundMe (gofund.me/259f37eb) con l’obiettivo di raccogliere 3.500 euro. I fondi serviranno a coprire parte delle spese organizzative, tra cui l’allestimento della mostra celebrativa, la creazione di nuovi costumi storici, la stampa di un libro commemorativo in grande formato e la produzione di gadget e materiali ricordo.
È un modo per dire grazie a tutti coloro che hanno fatto parte di questa avventura e per costruire un evento che lasci un segno anche per il futuro", spiega Francesco Mancinelli, presidente del gruppo. Oltre alla donazione libera, il crowdfunding offre una serie di ricompense, dai ringraziamenti sui social a cartoline storiche digitali, gadget esclusivi, fino al libro e inviti a momenti speciali della festa. Maurizio Baglioni