
Il fiume Topino
Oggi a Nocera Umbra la Regione convoca la consultazione pubblica sul rinnovo delle concessioni delle sorgenti del fiume Topino. "Trasparenza, sostenibilità e partecipazione pubblica – spiega Palazzo Donini – Questi i principi con cui la Regione Umbria sta affrontando il delicato tema della gestione idrica riguardante il rinnovo della concessione per il prelievo dalle sorgenti del fiume Topino. Appuntamento alle 17.30 all’Auditorium comunale in via le Scuole."
"L’iniziativa mira a coinvolgere la cittadinanza, i Comuni interessati, le istituzioni coinvolte, i gestori, l’Auri e le associazioni per discutere la gestione sostenibile dell’acqua e la riduzione progressiva dei prelievi, pur garantendo il fabbisogno idropotabile della popolazione. L’obiettivo è puntare a un uso equilibrato a favore dei territori, un accesso equo e responsabile alla risorsa idrica e la promozione di interventi strutturali per una maggiore autosufficienza."
“Questo confronto pubblico è un passo indispensabile - spiega l’assessore all’ambiente Thomas De Luca -, la necessità di dare risposte concrete, equilibrate e lungimiranti non può prescindere dalla fase di partecipazione pubblica con i territori. La gestione di una risorsa vitale come l’acqua è un tema cruciale per la salute delle persone e per la sopravvivenza degli ecosistemi, specialmente in un’epoca caratterizzata da eventi climatici estremi".
La Giunta regionale intende aggiornare il rinnovo delle concessioni con l’obiettivo di garantire i fabbisogni idropotabili in una progressiva riduzione dei prelievi.