REDAZIONE UMBRIA

"Primi d’Italia: vi stupiremo con effetti speciali"

Da giovedì 29 a domenica 2 ottobre torna a Foligno la kermesse dedicata alla pasta e non solo. Parata di vip e chef stellati

FOLIGNO

Dallo chef tre volte stellato Mauro Uliassi, all’attrice e modella Eleonora Pieroni, dal giornalista e conduttore Tiberio Timperi al frate influencer padre Enzo Fortunato; passando per le pallavoliste di A1 della Bartoccini-Fortinfissi Perugia fino ad Eleonora Giorgi. Sono solo alcuni dei grandi nomi che calcheranno il palco della 23esima edizione dei “I Primi d’Italia“, il primo e unico festival nazionale dedicato ai primi piatti, che torna a Foligno da giovedì 29 a domenica 2 ottobre. Quattro giorni all’insegna di degustazioni continuative, ospiti, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi chef, produzioni alimentari di qualità, ma anche momenti di spettacolo e intrattenimento. Il programma è stato presentato al salone d’Onore di palazzo Donini da Aldo Amoni, presidente di Epta Confcommercio Umbria, la società di servizi che da sempre promuove e organizza la manifestazione. Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Stefano Zuccarini, sindaco di Foligno, il generale di brigata Vincenzo Spanò, comandante del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito, e Pietro Bellini, presidente del Gal Valle Umbra e Sibillini. "Rilanciamo alla grande I Primi d’Italia – commenta Amoni –, ormai da giorni le strutture ricettive a Foligno sono piene, gli spazi del centro sono tutti occupati per la manifestazione, quello di quest’anno sarà un grande festival. Undici villaggi del gusto con le eccellenze regionali dal Nord al Sud Italia, circa 40 eventi tra show cooking e food experience e un convegno nazionale, il G20 della pasta, a cui parteciperanno in molti, compreso il sindaco di Gragnano". "I Primi – ribadisce la Tesei – è un evento molto importante per Foligno e l’Umbria, porta molti turisti, sono felice che sia tornato a una versione che vede tutta la città coinvolta. Il presidente Amoni sottolineava l’arrivo di turisti inglesi, questo significa che l’aeroporto sta funzionando ed è utile per aiutare a promuovere anche eventi straordinari come questo".

Tra le novità: mercoledì 28 settembre alla caserma ‘Generale Ferrante Gonzaga del Vodice’, sede del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito cena di gala che sarà l’anteprima dell’evento. "Una location d’eccezione - dice il sindaco - per conoscere meglio e omaggiare un’istituzione fondamentale per la città di Foligno, anche dal punto di vista economico". Madrina della serata sarà l’attrice Martina Marotta. Protagonisti anche gli allievi dell’Istituto alberghiero di Spoleto ‘Giancarlo De Carolis’, i quali mostreranno al pubblico ciò che hanno imparato a scuola.