REDAZIONE UMBRIA

Post diploma, dalla meccatronica al marketing L’Accademia Smart dei super tecnici

Its Umbria garantisce percorsi professionalizzanti e con successo lavorativo

ITS Umbria Smart Academy ha presentato i nuovi percorsi per il biennio accademico 20212023, a cui è già possibile iscriversi per accedere alle prove di selezione che avranno inizio nelle prossime settimane.

Its è un’accademia di livello terziario (post-diploma) in Scienze e Tecnologie applicate, promossa dal Miur e dalla Regione, partecipata e animata dalle principali aziende del territorio, che al termine del percorso di studi offre elevatissime opportunità di occupazione. L’offerta prevede nove percorsi attivati nei seguenti indirizzi: Mechatronic (specializzazione in automazione industriale), Digital (specializzazione nello sviluppo delle tecnologie digitali delle imprese e dei sistemi IT), Biotech (specializzazione in materiali e processi industriali per la sostenibilità ambientale), Bim (specializzazione edilizia in building information modeling), Agri-food (specializzazione in produzioni e trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali), Tourism marketing (marketing per le imprese operanti nella filiera ricettivo-turistica). Per iscriversi e consultare i bandi si può accedere al seguente link https:www.itsumbria.itiscrizioni-studenti.

Al termine dei percorsi biennali gli studenti conseguono il Diploma di Stato di Istruzione terziaria pari al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF, rilasciato dal Ministero dell’Istruzione. La flessibilità didattica, il forte dinamismo, la fondamentale partecipazione delle imprese, il taglio applicativo, tecnologico e laboratoriale, i livelli di occupazione conseguiti rendono la formazione di ITS Umbria Smart Academy un canale di istruzione moderno e contemporaneo, che trova la sua centralità nei laboratori tecnologicamente avanzati e in costante aggiornamento.

Le iscrizioni sono già aperte anche per gli studenti che stanno frequentando l’ultimo anno delle scuole superiori, i quali potranno partecipare al colloquio di selezione anche prima del conseguimento del diploma, che costituirà comunque requisito necessario al momento dell’inizio dei percorsi, previsto per il prossimo autunno.

Il Governo ha definito gli ITS uno dei principali pilastri del sistema nazionale d’istruzione, si tratta, infatti, del segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche provenienti dalle imprese.

Per iscriversi e consultare i bandi si può accedere al seguente link https:www.itsumbria.itiscrizioni-studenti. L’Accademia è gratuita e al termine del biennio oltre l’80% degli iscritti trova occupazione.