Il vescovo Bedini a Pietralunga. Diocesi pronta a fare la sua parte

Il presule ha incontrato parroco, sindaco, giovani, artigiani ed industriali. Tutti al lavoro per rimuovere il fango

Monsignor Luciano Paolucci Bedini nelle zone più colpite delle sue diocesi

Monsignor Luciano Paolucci Bedini nelle zone più colpite delle sue diocesi

Perugia, 19 settembre 2022 - Dopo Cantiano è toccato ieri a Pietralunga. Prosegue infatti la visita del vescovo di Gubbio e di Città di Castello monsignor Luciano Paolucci Bedini nelle zone delle sue diocesi colpite dalla devastazione provocata dalla "bomba d’acqua" di giovedì scorso. Il Presule  vuole essere vicino e in mezzo alla sua gente per testimoniare vicinanza e condivisione, per rendersi conto. Ieri a Pietralunga il vescovo Luciano ha incontrato il sindaco Ceci, il parroco Cosa, ha girato per la città e visitato la zona industriale. "Quando arrivavano le prime notizie critiche sul maltempo, da Cantiano e da Pietralunga, il vescovo Luciano Paolucci Bedini ci ha subito chiamato e mandato vari messaggi per chiedere informazioni sulla situazione. Lo stesso è accaduto venerdì, quando ha parlato anche con il sindaco Ceci". 

È quanto racconta il parroco, don Francesco Cosa, che riepiloga la visita che il vescovo ha fatto ieri mattina a Pietralunga, che segue quella di sabato nella parrocchia marchigiana di Cantiano, in diocesi di Gubbio. Poco prima delle 9,30, come annunciato, monsignor Paolucci Bedini è arrivato a Santa Maria, la chiesa parrocchiale, incontrando ed intrattenendosi affabilmente con le persone che avevano appena partecipato alla messa domenicale. Un’occasione davvero utile per introdurre la giornata. Quindi ha salutato i ragazzi della Protezione civile, presenti pure il sindaco Ceci, il vicesindaco e gli assessori. Il primo cittadino ha raccontato e descritto le criticità provocate dalla straordinaria ondata di maltempo a Pietralunga, con riflessi pesantissimi per gli abitanti, le aziende, al territorio nel suo complesso. Da questa mattina, dopo aver liberato da fango e detriti capannoni e laboratori, gli imprenditori e gli artigiani di Pietralunga conteranno i danni, che appaiono già enormi. Insieme al parroco don Francesco, il vescovo Luciano ha fatto un giro nella zona industriale e incontrato alcuni titolari di aziende, che hanno mostrato i danni subiti e raccontato la terribile esperienza vissuta.

Tra questi Claudia Procacci e Giorgio Matinelli, l’una e l’altro incoraggiati dalla tanta solidarietà ricevuta e dalla forte determinazione di ripartire. I danni sono ovunque ingenti. Come per le zone di Cantiano, esemplare per tutte l’immagine del parroco don Marco Cardoni al lavoro dell’interno della Collegiata, come a Scheggia nella diocesi di Gubbio, anche a Pietralunga la curia diocesana tifernate sta valutando bisogni e necessità per le quali disporre interventi adeguati.