REDAZIONE UMBRIA

Morto il padre di Meredith Kercher: trovato ferito in strada. "Un uomo di grande dolcezza"

La scomparsa dell'uomo, che per anni ha seguito la vicenda giudiziaria sulla morte della figlia a Perugia

John Kercher, padre di Meredith

Perugia, 7 febbraio 2020 - E' morto in Gran Bretagna John Kercher, 77 anni, padre di Meredith Kercher, la ragazza che fu uccisa nel 2007 a 21 anni in una abitazione di Perugia. Per quella vicenda, che per anni ha tenuto banco a livello mediatico in Italia, la giustizia italiana ha infine condannato Rudy Guede a 16 anni per omicidio e violenza sessuale. Mentre ha assolto Amanda Knox, studentessa americana e coinquilina di Meredith, con il fidanzato d'allora Raffaele Sollecito.

Sono poco chiare le circostanze nelle quali l'uomo è morto. Fu trovato per strada con varie ferite un paio di settimane fa. Forse un incidente stradale, forse una rapina. Accade a Croydon, a sud di Londra. L'uomo era stato trasferito in ospedale. E dopo alcuni giorni di agonia, è sopraggiunta la morte. 

''Lo abbiamo amato moltissimo e ci mancherà tanto'', ha detto la famiglia in un comunicato. ''Siamo vicini alla famiglia in questo momento molto triste e stiamo indagando su questa morte che riteniamo inspiegabile'', ha detto il sergente di polizia Steve Andrews.

«Il ricordo che ho è quello di un uomo sconvolto dalla morte della figlia, lo ricordo con molto affetto per la sua particolarità. Adesso chiamerò subito sua figlia Stefany». Così l'avvocato Francesco Maresca, che ha assistito la famiglia Kercher in tutte le fasi del processo per l'omicidio della figlia, ricorda John Kercher.

«Partecipò a tutto il processo in modo assolutamente particolare - prosegue Maresca -, contestò tutto il circo mediatico che si era creato attorno e ne prese le distanze». «Per questo a volte può essere sembrato distaccato dalla vicenda - aggiunge - ma quando è stato esaminato in dibattimento ha dato un ricordo bellissimo di sua figlia».