Manuel Galeazzi morto, dolore e rabbia per l'incidente causato da un giovane ubriaco

La tragedia di Collestatte. Fuggito subito dopo l’incidente, è stato trovato all’alba dalla polizia: positivo all’alcol. Il cordoglio per la morte di Manuel

Terni, 30 gennaio 2023 - È fuggito subito dopo lo schianto che ha ucciso Manuel Galeazzi, 36 anni. Ha vagato per una notte intera, nonostante il freddo e le ferite riportate nell’incidente, tra i sentieri della Cascata. La polizia lo ha fermato all’alba di ieri: stordito, camminava lungo la strada, a Marmore. Ventiquattro anni, di origini rumene, residente a Ferentillo, nei suoi confronti sono subito scattati gli accertamenti, condotti dagli agenti della polizia di Stato e della polizia Locale, coordinati dal pubblico ministero Raffaele Pesiri e dal procuratore facente funzioni, Claudio Cicchella. È risultato che il 24enne era al volante senza patente (ritirata a quanto pare per guida in stato di ebbrezza) e gli esami eseguiti in ospedale hanno appurato la sua positività all’alcol. Dopo averlo rintracciato, infatti, i poliziotti hanno condotto il ragazzo al Santa Maria dove è stato sottoposto a tutti gli esami e alle medicazioni: è emerso che il suo tasso alcolemico era superiore ai limiti previsti dalla legge. Ora è in ospedale, piantonato, in stato di fermo con l’accusa di omicidio stradale.

La vittima, Manuel Galeazzi, era padre di una bambina di sei anni, viveva a Macenano, una frazione di Ferentillo. Operaio, era alla guida della sua Smart quando l’auto è stata travolta dall’Alfa 147 condotta dal 24enne. L’incidente è avvenuto nella tarda serata di sabato, lungo la Valnerina, all’altezza di Collestatte. Stando a una prima ricostruzione della dinamica, la Smart con a bordo Galeazzi si stava immettendo sulla strada principale da un parcheggio nello zona della Cascata delle Marmorde quando è stata colpita dall’Alfa 147 che arrivava da Terni. Il violento impatto non ha dato scampo a Manuel.

Sono arrivati i soccorsi: vigili del fuoco e operatori del 118 che nulla hanno potuto, se non constatare il decesso dell’operaio 36enne. Del conducente dell’altra auto non c’era traccia. Gli agenti della polizia di Stato e della polizia Locale si sono subito messi sulle tracce dell’uomo, avviando immediatamente le ricerche. Sono risaliti alla proprietaria dell’auto, che vive a Ferentillo, e hanno battuto a tappeto la zona. Tanto che, ieri all’alba, il 24enne è stato rintracciato a Marmore, mentre vaga in strada.

Dolore e rabbia per la morte di Manuel Galeazzi in tutta la Vlanerina ternana. Uno strazio a cui ieri ha dato voce, sul suo profilo Facebook, anche il sindaco di Ferentillo, Elisabetta Cascelli: "Una comunità in lutto. Un altro giovane strappato alla vita. Un bravo ragazzo, un caro ragazzo, un nostro figlio – scrive nel post il primo cittadino –. Ferentillo piange la perdita di Manuel. Sarà necessaria una riflessione seria su questa strada che troppi giovani ci ha portato via. Siamo fraternamente vicini alla famiglia", ha concluso il sindaco Cascelli .

AnnA