PAOLO IPPOLITI
Cronaca

Giovane mamma soccorre un uomo colto da infarto e gli salva la vita

L’uomo si è accasciato a terra in piazza Mazzini: soccorso con un massaggio cardiaco. La donna, 29 anni, è un'ex bagnina

118

Umbertide (Perugia), 7 settembre 2022 - Quando l’esperienza, la preparazione e la prontezza di spirito, uniti ad un po’ di fortuna, fanno la differenza. Quattro elementi che hanno tracciato il confine tra la vita e la morte per un umbertidese di 72 anni, di origine pugliese ma residente ad Umbertide da molti anni.

L’uomo, molto conosciuto in centro storico di cui e assiduo frequentatore, stava attraversando nel tardo pomeriggio di lunedì piazza Mazzini quando è stato colto da un infarto, accasciandosi a terra. A salvarlo l’intervento davvero provvidenziale di una giovane donna umbertidese, ventinovenne e madre di una bimba di pochi mesi che gli ha praticato un massaggio cardiaco.

Un intervento di emergenza che ha permesso una prima stabilizzazione del pensionato e che ha contribuito a salvargli la vita. Il malore del settantaduenne non era sfuggito ai passanti - in Piazza erano molti gli umbertidesi - che hanno provveduto ad avvertire il 118. Tra questi la giovane mamma a passeggio con la sua bambina che si è resa conto della gravità della situazione e della necessità del massaggio cardiaco, consapevolezza derivata anche dal suo passato di bagnina presso la piscina umbertidese. La manovra e durata diversi minuti, il tempo cioè per permettere ad un’ambulanza di sopraggiungere e completare la stabilizzazione dell’anziano, trasportato all’ospedale di Perugia. Sul posto anche la Polizia locale.

Pa.Ip.