
Maltempo a Todi (foto dalla pagina Fb del Comune)
Perugia, 3 agosto 2025 – Condizioni meteo “intense”, così le definiscono i vigili del fuoco, in una vasta area dell’Umbria. La regione era in allerta gialla per la giornata di oggi, mentre da lunedì dovrebbe tornare tempo sereno., Ma la domenica è stata all’insegna del maltempo. Pioggia, vento e un crollo termico di dieci gradi: interessata la parte meridionale della regione, con i vigili del fuoco impegnati a gestire numerose richieste di soccorso sia in capo al comando di Perugia che a quello di Terni.
Sono state messe in campo anche le due squadre Aib (antincendio boschivo) “riconvertite” per fronteggiare le necessità legate all’emergenza maltempo.
Da segnalare una grandinata ad Assisi e a Bastia Umbra, dove il Comune riferisce di una “eccezionale bomba d’acqua” che ha interessato il territorio comunale tanto da mobilitare la Protezione civile. Le zone più direttamente interessate sono state monitorate e i sottopassi sono sempre rimasti utilizzabili; sotto controllo anche la piena del fiume.
A Todi un forte temporale pomeridiano ha provocato la caduta di alcuni alberi e rami. Numerose le segnalazioni arrivate alla polizia locale, che insieme a vigili del fuoco, polizia stradale e protezione civile sono subito intervenuti.