Maestro di San Francesco, al via tre itinerari a Perugia e Assisi

La Diocesi di Perugia-Città della Pieve e l’Isola di San Lorenzo offrono itinerari guidati ispirati alla mostra “L’enigma del Maestro di San Francesco” della Galleria Nazionale. Tre percorsi alla scoperta del Duecento umbro tra Perugia e Assisi. Prenotazione obbligatoria.

Maestro di San Francesco, al via tre itinerari a Perugia e Assisi

Maestro di San Francesco, al via tre itinerari a Perugia e Assisi

Sulle tracce del Duecento umbro con tre itinerari ispirati dalla mostra della Galleria Nazionale “L’enigma del Maestro di San Francesco“ (nella foto). La Diocesi di Perugia-Città della Pieve e l’Isola di San Lorenzo, in collaborazione con la Galleria, propongono una serie di itinerari guidati per continuare il viaggio nell’ate del Duecento attraverso la scoperta di luoghi meravigliosi più e meno noti di Perugia e di Assisi. Il primo itinerario è “Il maestro di San Francesco a Perugia“: si si terrà questo week-end , sabato 6 e domenica 7, poi il 27 e il 28 aprile, quindi a maggio (11, 12, 25 e 26) e l’8 e il 9 giugno, alle 16. E’ una visita che si snoda tra la mostra e la chiesa di San Francesco al Prato, spazi legati da un filo sottile e resistente: da questa chiesa proviene infatti la grande Croce del 1272 e il dossale d’altare dipinto esposti nella mostra.

C’è poi “Immergersi nel Duecento. Itinerario alla scoperta del Borgo d’Oro verso la Chiesa di San Matteo degli Armeni“, che si terrà il 13 e 14 aprile e il 18 e 19 maggio alle 15. Permetterà di conoscere quest’antica zona del centro storico di Perugia che conserva le caratteristiche tipiche di una via medievale, dove si concentrano chiese e monasteri sviluppati nel corso del Duecento per giungere alla chiesa di San Matteo di Armeni che conserva al suo interno uno dei più importanti cicli pittorici del Duecento perugino.

Infine c’è “Il maestro di San Francesco ad Assisi. Itinerario tra le Basiliche di San Francesco e Santa Chiara“, previsto il 4 maggio e il primo giugno alle 15 partendo dalla Basilica di Santa Chiara (dove sono conservate opere risalenti alla fine del Duecento realizzate da artisti coevi al protagonista della mostra) fino alla Basilica di San Francesco per scoprire la Basilica Inferiore, dove l’artista ha realizzato le sue prime opere giunte fino a noi e la Basilica Superiore. dove si ravvisa la sua mano nelle vetrate, per le quali realizzò i disegni preparatori. La prenotazione è obbligatoria, su www.isolasanlorenzo.it e ai numeri 0758241011 e 3701581907; mail

[email protected] e [email protected]