Perché l’Istituto Gabriotti ha chiesto la costituzione del Comitato per le celebrazioni? "L’80° anniversario della Liberazione dell’Alta Valle del Tevere dal nazi-fascismo è un’occasione importante per ricordare tanti eventi del periodo della Resistenza e della guerra nel nostro territorio. Abbiamo proposto la costituzione di un Comitato cittadino affinché le varie iniziative vengano ben coordinate e si raccolgano idee su cosa fare dalle associazioni che hanno a cuore la Memoria storica. Crediamo che a capo dell’iniziativa debba esserci la presidenza del Consiglio comunale, dove sono rappresentate tutte le forze politiche tifernati".
Con chi collaborerete?
"Oltre al Comune e all’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti”, devono assumere un ruolo di rilievo la sezione tifernate dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, l’Associazione Trestina per la Pace – che opera nel vasto territorio meridionale del Comune – e le Associazioni dei Caduti, dei Mutilati e dei Deportati di Guerra e delle Vittime Civili".
Quali iniziative state preparando?
"I principali eventi tifernati di 80 anni fa da ricordare sono la fucilazione di 9 partigiani a Villa Santinelli di San Pietro a Monte (27 marzo), la fucilazione di Venanzio Gabriotti (9 maggio), le vittime civili del bombardamento di San Secondo (14 maggio), le stragi di Pian dei Brusci (8 luglio) e Meltini (12 luglio) e la liberazione di Città di Castello da parte degli Alleati (22 luglio)".