"Liberazione Alta Valle, un Comitato per celebrare"

L'Istituto Gabriotti ha proposto la costituzione di un Comitato per le celebrazioni dell'80° anniversario della Liberazione dell'Alta Valle del Tevere. Collaboreranno con il Comune e varie associazioni legate alla Memoria storica per coordinare eventi commemorativi come fucilazioni di partigiani e la liberazione di Città di Castello.

"Liberazione Alta Valle, un Comitato per celebrare"

"Liberazione Alta Valle, un Comitato per celebrare"

Perché l’Istituto Gabriotti ha chiesto la costituzione del Comitato per le celebrazioni? "L’80° anniversario della Liberazione dell’Alta Valle del Tevere dal nazi-fascismo è un’occasione importante per ricordare tanti eventi del periodo della Resistenza e della guerra nel nostro territorio. Abbiamo proposto la costituzione di un Comitato cittadino affinché le varie iniziative vengano ben coordinate e si raccolgano idee su cosa fare dalle associazioni che hanno a cuore la Memoria storica. Crediamo che a capo dell’iniziativa debba esserci la presidenza del Consiglio comunale, dove sono rappresentate tutte le forze politiche tifernati".

Con chi collaborerete?

"Oltre al Comune e all’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti”, devono assumere un ruolo di rilievo la sezione tifernate dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, l’Associazione Trestina per la Pace – che opera nel vasto territorio meridionale del Comune – e le Associazioni dei Caduti, dei Mutilati e dei Deportati di Guerra e delle Vittime Civili".

Quali iniziative state preparando?

"I principali eventi tifernati di 80 anni fa da ricordare sono la fucilazione di 9 partigiani a Villa Santinelli di San Pietro a Monte (27 marzo), la fucilazione di Venanzio Gabriotti (9 maggio), le vittime civili del bombardamento di San Secondo (14 maggio), le stragi di Pian dei Brusci (8 luglio) e Meltini (12 luglio) e la liberazione di Città di Castello da parte degli Alleati (22 luglio)".