
"Il Salone internazionale del libro di Torino rappresenta un palcoscenico per far conoscere la vitalità e la qualità della nostra...
"Il Salone internazionale del libro di Torino rappresenta un palcoscenico per far conoscere la vitalità e la qualità della nostra produzione editoriale che con la nutrita partecipazione di 40 editori, testimonia la ricchezza culturale dell’Umbria e offre un’opportunità unica per raggiungere un pubblico vasto e qualificato". Lo ha detto il vicepresidente della Regione con delega alla cultura, Tommaso Bori, presente a Torino nelle prime due giornate del Salone. Ricordando che "lo stand della Regione ospiterà oltre 20 eventi, pensati per presentare al pubblico la diversità delle proposte di lettura del territorio", Bori si è intrattenuto con gli editori rinnovando "la volontà di fare sempre più rete per promuovere il prezioso settore dell’editoria".
Proprio quest’anno, per la prima volta, è presente nello stand della Regione anche la casa editrice Star Comics che ha presentato “Manga Issho“, un innovativo progetto editoriale europeo che unisce autori e autrici da Italia, Francia, Germania e Spagna nella creazione di manga originali per un pubblico globale. "Ci impegniamo a investire in una cultura più accessibile e contemporanea" ha evidenziato il vicepresidente intervenendo alla presentazione del volume “Ciccicocco, Coccinella…“ (Pulci Volanti) che sarà regalato a tutti i nuovi nati in Umbria grazie al progetto “Nati per leggere“.
"La promozione della lettura – ha proseguito – rimane un aspetto che fa la differenza per la crescita dei nostri ragazzi e che, grazie al digitale, può essere alla portata di tutte e tutti". Per questo ha rilanciaro la MediaLibraryOnLine Umbria (https://umbria.medialibrary.it/), "piattaforma di prestito digitale gratuita offerta dalla Regione ai cittadini collegata a 6.500 biblioteche di tutte le regioni italiane e di 25 Paesi del mondo“. Bori ha presentato anche l’ottava edizione del premio letterario nazionale opera prima Severino Cesari.