Le mille luci del Natale in Umbria. Ecco gli Alberi più belli del mondo. Quando l’attrazione è da record

Un itinerario spettacolare, ricco di colori e suggestioni, da ammirare in questi giorni di festa . Boom a Gubbio per la grandiosa sagoma sul Monte Ingino. E poi Castiglione del Lago e Deruta.

Le mille luci del Natale in Umbria. Ecco gli Alberi più belli del mondo. Quando l’attrazione è da record

Le mille luci del Natale in Umbria. Ecco gli Alberi più belli del mondo. Quando l’attrazione è da record

Un Natale da record ad altissimo tasso d’attrazione, in un mix che unisce spiritualità, tradizione e vocazione turistica. Queste giornate di festa in Umbria hanno il loro filo conduttore negli speciali e grandiosi Alberi di Natale, da ammirare tra giochi scenici, installazioni spettacolari e un tripudio di luci e colori.

Il punto di partenza è Gubbio con il suo celeberrimo Albero di Natale più grande del mondo, “disegnato“ sul Monte Ingino con 950 sorgenti luminose e otto chilometri di cavi elettrici grazie al lavoro degli “Alberaioli“. A premere il pulsante di accensione quest’anno è stata l’organizzazione Rondine Cittadella della Pace, impegnata da oltre 20 anni nella riduzione dei conflitti armati nel mondo per un forte messaggio di pace, fratellanza ma anche di sostenibilità ambientale, grazie all’impegno del comitato organizzatore che ha affiancato all’impianto fotovoltaico un’onerosa opera di efficientamento energetico, con la completa sostituzione di tutti i punti luminosi con luci led.

A Castiglione del Lago brillano le “Luci sul Trasimeno“ con l’Albero di Natale più grande del mondo costruito sull’acqua: un’opera con 165 pali piantati sull’acqua, 2.600 lampadine, 7.000 metri di cavi per una lunghezza di oltre un chilometro. E’ alimentato da energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili ed è la principale di un ricco cartellone di iniziative: il Villaggio di Babbo Natale per i bambini, la mostra “Presepi d’arte e di luci - la Natività nella storia dell’arte” con un omaggio a Gerardo Dottori e un’installazione multimediale immersiva a Palazzo della Corgna, il Mercatino Natalizio, la mostra del Lego e il rinnovato videomapping proiettato sulle mura interne della Rocca del Leone. Tanti visitatori anche per l’Albero di Natale di Isola Maggiore, la suggestiva sagoma luminosa appoggiata sul declivio di isola, che risplende lungo la costa nord del Trasimeno.

Altra città, altro record. A Deruta c’è l’Albero di Natale in ceramica più grande del mondo: un’opera d’arte alta 11 metri che poggia su due basamenti in ceramica con 16 file da quattro rami ciascuna e 250 palle di Natale appese. Ovviamente di ceramica. La città offre anche la bella mostra “Ugo di noi“, dedicata a Ugo Tognazzi. E nel Ternano svetta la Stella di Miranda, la cometa più grande del mondo: un monumento industriale costituito da 80 corpi luminosi sul versante nord ovest del monte Miranda, con 105 metri di diametro, 350 metri di coda..

Sofia Coletti