
La Porta del Castello di San Martino a Orvieto, immortalata in una suggestiva foto storica degli Archivi Alinari, racconta la storia e la bellezza di un luogo intriso di fascino e storia. Un progetto speciale in collaborazione con La Nazione celebra i 165 anni del giornale con la distribuzione di foto storiche Alinari.
Solo a vederla questa foto ti lascia con la bocca aperta. Meravigliosa!. E’ la Porta del Castello detta di San Martino (Orvieto) e sbuca dagli Archivi Alinari. Lo scatto risale ai primi del ’900 circa. Incastonata tra le mura della fortezza Albornoz, questa suggestiva costruzione un tempo era chiamata Porta Postierla e poi prese il nome di Soliana. La fortezza, edificata intorno al 1360 dal cardinale spagnolo che le diede il nome, laddove sorgeva la contrada di San Martino, fu territorio di aspre battaglie e, nei secoli, venne abbattuta e ricostruita più volte. Le antiche rovine delimitano i confini, dando forma a un panorama fatto di campi, boschi e colline che si stende fino all’orizzonte. In un unisono, in cui l’architettura va a ritmo con il paesaggio e le persone che animano la scena: storia e contesto geografico trasformati in poesia da chi era maestro della fotografia.
Domani in abbinamento gratuito con La Nazione sarà distribuita col quotidiano la quarta foto storica Alinari. Il progetto è realizzato in collaborazione con Fondazione Alinari per la fotografia nell’ambito delle iniziative per i 165 anni de La Nazione del nostro giornale. Le schede, quattro per ciascuna realtà, sono realizzate in cartoncino, in formato A4 e riportano su un lato l’antico scatto Alinari: la riproduzione è realizzata con tecniche di stampa sofisticate che ne esaltano colori e finiture originali, mentre sul retro sono riportati la didascalia, la data dello scatto originale, un breve testo per contestualizzare l’immagine, nonché i loghi degli sponsor e dei partner che hanno sostenuto il progetto.