
Da ieri mattina la bandiera della Palestina è esposta all’esterno di Palazzo Donini, sede della giunta regionale
Da ieri mattina la bandiera della Palestina è esposta all’esterno di Palazzo Donini, sede della giunta regionale dell’Umbria. Un gesto fortemente voluto dalla presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, e dall’assessore alla Pace, Fabio Barcaioli, per testimoniare la profonda preoccupazione dell’istituzione regionale di fronte alla tragedia umanitaria in corso nella Striscia di Gaza.
L’esposizione della bandiera è avvenuta al termine della prima riunione del Cantiere della Pace, presentato ufficialmente a Palazzo Donini. Il Cantiere è un nuovo spazio permanente, partecipato e condiviso, aperto a cittadini, associazioni, enti locali e organizzazioni internazionali, che diventerà punto di riferimento per l’elaborazione di proposte, percorsi educativi, progetti di cooperazione e politiche pubbliche ispirate ai valori della nonviolenza e della giustizia sociale.
“Abbiamo deciso di esporre la bandiera della Palestina perché sentiamo il dovere di dare un segnale chiaro, un gesto di responsabilità e vicinanza – ha sottolineato l’assessore Fabio Barcaioli. Non pensiamo certo di poter fermare una guerra, ma vogliamo affermare con forza il nostro auspicio che anche l’Italia scelga di unirsi ai Paesi – come Francia, Regno Unito e Canada – che hanno già annunciato il riconoscimento dello Stato di Palestina in vista della prossima Assemblea generale delle Nazioni Unite, a settembre. Vorremmo che anche il nostro Paese fosse tra questi”.