MAURIZIO BAGLIONI
Cronaca

Intossicati dopo aver mangiato funghi. Due giovani accusano malori: portati in ospedale

Emergenza ad Assisi: alcune persone che erano con loto hanno chiamato l’ambulanza Potrebbero essersi cibati di ’Omphalotus olearius’, che può essere confuso col comune ’gallinaccio’

Intossicati dopo aver mangiato funghi. Due giovani accusano malori: portati in ospedale

Assisi (Perugia), 1 dicembre 2023 – Due giovani sono stati trasportati all’ ospedale per sospetta intossicazione da funghi. Classici i sintomi che i due presentavano e che hanno indotto altre persone che stavano con loro ad allertare le ambulanze del 118: dolori addominali, vomito e diarrea. Sul posto, alle porte di Assisi, sono intervenuti i mezzi e il personale sanitario dell’ospedale di Assisi che, visti e sintomi e la situazione dei due giovani, di nazionalità straniera, li hanno trasportati al pronto soccorso dell’ospedale della città serafica.

Visto il quadro clinico e sulla scorta del racconto fornito dai due ragazzi, i medici hanno disposto la lavanda gastrica e sono stati trattenuti in osservazione nella struttura ospedaliera di Assisi per valutare il decorso. Sembrerebbe – condizionale d’obbligo – che abbiano consumato dei funghi raccolti in campagna scambiando per edibili quelli che invece sono velenosi.

Potrebbero aver ingerito l’Omphalotus olearius, conosciuto come fungo dell’olivo. Fungo dell’olivo, di colore giallo-arancio brillante, può essere scambiato dai meno esperti con specie eduli come il Cantharellus cibarius (volgarmente conosciuto come gallinaccio) che somiglia al velenoso fungo dell’olivo.