Incidente San Giustino, i funerali di Luana e Nico: lunedì l'ultimo addio ai ragazzi

Le salme dei ragazzi sono state restituite alle famiglie tranne quella di Natasha Baldacci

Città di Castello (Perugia), 4 dicembre 2022 - Sono già state restituite ai familiari le salme di Gabriele MarghiNico Dolfi Luana Ballini morti nell'incidente stradale avvenuto nella notte fra venerdì e sabato nell'Altotevere umbro, a San Giustino. Il corpo di Natasha Baldacci invece è ancora a disposizione dell'Autorità giudiziaria. Alla guida della Fiat Punto prima finita in una cunetta e quindi contro il muro di contenimento di un ponte, c'era Natasha. Il suo corpo dovrà essere sottoposto ad ulteriori esami, anche per stabilire le condizioni fisiche in cui si trovava al momento dell'incidente. Con lei a bordo Luana e i due ragazzi: erano partiti da un locale a Città di Castello - dove avevano festeggiato i 18 anni di un’amica - per raggiungere la discoteca 'Lo Scorpione' di Sansepolcro.

I funerali

Intanto sono stati fissati i funerali della vittima più giovane, Luana Ballini appena 17 anni. Le esequie si terranno lunedì 5 dicembre alle 14,30 alla chiesa di Monte Santa Maria Tiberina.  I funerali di Nico Dolfi invece si terranno alle 15 nella chiesa dei Santi Maria e Giuliano nella frazione di Riosecco. Esequie rimandate invece per Natasha Baldacci e Gabriele Marghi. Per decisione delle famiglie i funerali dei due ragazzi saranno celebrati insieme. Per l'ultimo saluto ai due fidanzati, infatti, bisognerà attendere l'autopsia sul corpo di Natasha. 

Le indagini

Cosa abbia provocato l’incidente è oggetto delle indagini: quel tratto di strada già segnato da molti precedenti, la semicurva, l’asfalto reso viscido dalla pioggia, una banale distrazione. Certo è che la procura ha aperto un fascicolo contro ignoti. E probabilmente i magistrati valuteranno anche i parametri di sicurezza di quel tratto di strada.  

Una tragedia quella di Luana, Natasha, Gabriele e Nico  giovani che ha riavvolto il nastro del tempo indietro di 23 anni, in quel terribile 1999, quando altri quattro ragazzi morirono a pochi metri di distanza, sempre sulla stessa strada dove c’è una lapide coi loro nomi che li ricorda. Ora una nuova tragedia, altri quattro nomi da non dimenticare: attorno alla loro morte cresce il cordoglio di un’intera valle dove i ragazzi si conoscono e si frequentano, si spostano ogni giorno tra Umbria e Toscana per motivi di studio o lavoro. 

Natasha e Luana erano molto conosciute, così come Gabriele e Nico, proprio quest’ultimo aveva studiato al Liceo Città di Piero di Sansepolcro che ieri ha emesso una nota di cordoglio e vicinanza. Tutte le scuole di Città di Castello sono in lutto, le associazioni sportive, quelle musicali o culturali, si fermano le discoteche, i Comuni hanno annullato gli eventi in questo primo fine settimana di avvicinamento al Natale dove solo una luce si accende, quella del silenzio.

I fiori lasciati sul luogo della tragedia

Fiori sul luogo dell'incidente

Città di Castello è una comunità sconvolta per la morte dei quattro giovani. All'ospedale cittadino è stato un pellegrinaggio continuo per rendere omaggio alle salme dei ragazzi. Qualcuno ha posto anche un mazzo di fiori sul luogo della tragedia.