Luana Ballini, la vittima più giovane dell'incidente a San Giustino Umbro

Aveva solo 17 anni. Frequentava l'Istituto Tecnico "Franchetti Salviani" a Città di Castello dove era stata anche rappresentante di istituto

Luana Ballini

Luana Ballini

San Giustino (Perugia), 3 dicembre 2022 - Luana Ballini, 17 anni, è la vittima più giovane del drammatico incidente avvenuto questa notte a San Giustino (Perugia). Luana era in auto insieme a Natasha BaldacciGabriele Marghi e Nico Dolfi, tutti 22enni di Città di Castello. Erano stati a una festa di compleanno, la tappa successiva doveva essere un locale in Toscana, a Sansepolcro. Ma la Fiat Punto sulla quale viaggiavano si è schiantata, nella zona di San Giustino Umbro a Perugia, contro un muro di cemento armato di un ponte. Un impatto violentissimo che non ha lasciato scampo ai ragazzi che sono morti sul colpo.

Tutti gli aggiornamenti: la notte più tragica per l'Umbria

Luana Ballini frequentava l'Istituto Tecnico "Franchetti Salviani" a Città di Castello dove era stata anche rappresentante di istituto. Nella stessa scuola era andata anche Natasha Baldacci. La dirigente scolastica Valeria Vaccari ha dichiarato a La Nazione: "Siamo sconvolti dalla tragedia". La preside dell'istituto ha fatto sapere che organizzerà eventi a scuola per ricordare le giovani vittime dell'incidente stradale. Luana era originaria di Monte Santa Maria Tiberina,ma come gli altri ragazzi risiedeva a Città di Castello. 

"Un dramma che ha frastornato il risveglio della nostra comunità e ci ha lasciato tutti sgomenti, gettandoci in un dolore profondissimo. Ci stringiamo intorno alla famiglia in questo momento così straziante e indescrivibile". Sono le parole di Letizia Michelini, sindaco di Monte Santa Maria Tiberina, paese dove era nata Luana. "Si e' trattato di una tragedia imprevedibile, ma come sindaco sento il dovere di chiedere a tutte le istituzioni e autorita' competenti, di fare ancora di piu' per promuovere la sicurezza stradale tra i giovani, in ogni luogo, sia esso sociale o educativo" ha concluso il sindaco Michelini.