Il giorno più lungo: la gara Ai nastri cavalli e cavalieri

Sold out il “Campo de li Giochi“ dove alle 15 avrà inizio l’attesa Rivincita. A Luca Innocenzi, Massimo Gubbini e Lorenzo Melosso i favori del pronostico

È tutto pronto per la Giostra della Rivincita. Dieci binomi, portacolori dei Rioni, scenderanno in campo per sfidare il Dio Marte, battendosi in velocità e abilità, e portandosi a casa il drappo realizzato dall’artista bevanate Fabio Giorgi Alberti. L’appuntamento è alle 15 al Campo de li Giochi “Marcello Formica e Paolo Giusti“. Sono stati diffusi ieri i nomi dei cavalli che saranno schierati, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto. Ed ecco l’elenco dei protagonisti di una sfida che resta avvincente e incerta e che terrà con il fiato sospeso non solo il popolo della Quintana ma anche tanti appassionati che, nel tempo, si sono avvicinati ai vari rioni. Per l’Ammanniti ci sarà Tommaso Finestra su Doriano. Per il Badia Lorenzo Melosso su Look Amazing, per il Cassero Luca Innocenzi su Guitto, per il Croce Bianca Lorenzo Paci su Puck di Breme. Per il Contrastanga Daniele Scarponi su Olaya De L’Alguer. Il Giotti schiererà Massimo Gubbini su Anna Aurora; La Mora ha Mattia Zannori su Non succederà più; il Morlupo: Alessandro Candelori su Franceschina; il Pugilli Nicholas Lionetti su Destination Paco; lo Spada: Pierluigi Chicchini su Romantic Walk.

Quanto ai pronostici, nessuno si sbilancia: vuoi per il grande equilibrio che regna tra le capacità di cavalli e cavalieri, vuoi per scaramanzia . Di sicuro sarà una corsa a tre. Le Giostre estive hanno confermato la competitività di nomi della scuola folignate dei cavalieri come Luca Innocenzi e Massimo Gubbini. Sono state quasi tutte una sfida tra loro due, con alcune che hanno sorriso al primo e altre al secondo.

Resta comunque da capire quanto inciderà l’incognita condizione di pista. Il terzo è Lorenzo Melosso del Badia. L’ascolano è il vincitore della Quintana di giugno e ha dimostrato di saper padroneggiare la pista folignate durante le prove ufficiali. Di certo non deluderà neanche questa volta e potrebbe regalare al proprio Rione la seconda vittoria consecutiva. Ma il bello della Quintana è, appunto, la sua imprevedibilità e tutto può veramente succedere. I biglietti del Campo de li giochi sono sold out, non mancherà il solito parterre di ospiti ed autorità, arrivate per ammirare l’abilità dei cavalieri della Quintana. Per assicurare una maggiore sicurezza a chi si recherà al Campo, il sindaco Stefano Zuccarini ha emanato un’ordinanza per il divieto di vendita di alcolici all’interno o nelle pertinenze del Campo. Vietato anche introdurre al Campo contenitori di alimenti e bevande in vetro o metallici, che possa risultare di pericolo per la pubblica utilità.

Alessandro Orfei