MICHELE NUCCI
Cronaca

I lavori lungo la ex Fcu. Autobus col contagocce. E ora maxi-cantiere in città

Lunedì chiude via del Villaggio di Santa Livia: ecco tutte le modifiche. I pullman sostitutivi dei convogli si contano sulle dita di una mano.

Alla stazione di Perugia Sant’Anna saranno completate le fasi preparatorie all’installazione di apparecchiature tecnologiche

Alla stazione di Perugia Sant’Anna saranno completate le fasi preparatorie all’installazione di apparecchiature tecnologiche

La speranza è che da settembre, dopo gli importanti lavori inziati da tre settimane, la ex Fcu diventi una valida alternativa all’auto. Certo, chi vive nella zona nord del capoluogo e decide quest’estate di muoversi con i mezzi pubblici è bene che si rassegni a chiamare un amico o un parente che ha l’auto per farsi trasportare verso la città. Perché se ha un appuntamento a metà mattina o metà pomeriggio, le possibilità di muoversi con i mezzi pubblici (autobus urbani o extraurbabi compresi) sono davvero scarse. Basti dire che i bus sostitutivi dei convogli ferroviari da Città di Castello a Perugia Sant’Anna impiegano un’ora e 46 minuti, sì quasi due ore per intenderci. Si fa prima ad andare al mare non c’è dubbio. Cambiare le abitudini dei perugini e degli umbri con questi servizi è impossibile, diciamolo pure.

Tornando alla ex Fcu, dal 15 giugno, con l’entrata in vigore dell’orario estivo, sono 22 le corse nei giorni feriali (undici in un senso e undici nell’altro) e 9 nei festivi. I lavori – 45 milioni e 180 persone impiegate - riguardano vari aspetti ma il più importante è quello di realizzazione del sistema Ertms, più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della marcia dei treni, una tecnologia che permette di sfruttare appieno il potenziale della rete e di gestire in modo più efficiente eventuali anormalità.

Nel dettaglio alla Stazione di Perugia Sant’Anna saranno completati i sondaggi per gli adeguamenti necessari all’installazione di apparecchiature tecnologiche. E questo fa sì che da lunedì al 7 settembre verranno adottati importanti provvedimenti di viabilità per consentire i lavori di consolidamento del rilevato ferroviario nel tratto finale di via del Villaggio di Santa Livia. Gli interventi, realizzati dal Consorzio Stabile Csi conto della Regione e di Rfi Spa, comporteranno modifiche alla circolazione veicolare e alla sosta.

Nel dettaglio è previsto il divieto di transito nel tratto di via del Villaggio di Santa Livia sottostante la linea ferroviaria; l’istituzione del doppio senso di marcia nel tratto compreso tra il sottopasso ferroviario e viale roma; il divieto di sosta permanente con rimozione nei tratti con larghezza inferiore a 5 metri; l’obbligo di svolta a destra per i veicoli che da via del Villaggio di Santa Livia si immettono su viale roma e infine l’obbligo di direzione diritta su viale roma per i veicoli provenienti da via Romana.