ALESSANDRO ORFEI
Cronaca

Focus sui candidati, Fabia Mariani: "Sanità e giovani: le mie priorità"

"Ap è la vera alternativa: siamo cittadini comuni che hanno deciso di mettersi al servizio delle istituzioni"

L’avvocato Fabia Mariani, candidata con Alternativa Popolare

L’avvocato Fabia Mariani, candidata con Alternativa Popolare

di

"Manca la relazione tra istituzioni e cittadino e gli umbri sono sempre più frustrati". L’avvocato Fabia Mariani è la candidata folignate di Alternativa popolare. Il partito del sindaco Bandecchi alle amministrative sosteneva Enrico Presilla e ora corre con il centrodestra.

Come nasce la sua candidatura?

"Io non c’entro nulla con la politica ma mi sono messa a disposizione per aiutare quei soggetti che aiuto da sempre nella mia attività professionale, le famiglie e i soggetti fragili. Sono a disposizione, i cittadini decideranno se sarà necessario il mio contributo".

Perché la scelta di scendere in campo con Ap?

"Alternativa popolare è la vera alternativa. Siamo una lista di cittadini comuni che hanno deciso di mettersi a servizio delle Istituzioni. Abituati a lavorare in prima linea e con l’obiettivo di snellire la macchina pubblica. Con Ap perché hanno lavorato al Comune di Terni e hanno fatto molto, in poco tempo. Quello che è positivo, d’altronde, lo è per tutti. In Umbria siamo in presenza di un sistema che dura da quarant’anni e serve cambiare aria. La Tesei, per quanto si possa criticare, si è trovata a dover fare i conti con un sistema strutturato. L’approccio di Alternativa popolare è come quello di un amministratore delegato che entra in società. L’alternanza è alla base della democrazia e mantenere quest’area politica al governo significa garantire democrazia".

Su quali priorità intende impegnarsi, se eletta?

"Fondamentale la partecipazione, a tutela dei deboli e frustrati. I giovani devono essere al centro di tutti i nostri progetti, in primo luogo dalle scuole, accompagnandoli sempre di più e meglio nel mondo del lavoro. Sulla sanità, in tutta l’Umbria, il cittadino ha bisogno di servizi e risposte adeguate. Non possiamo fermarci a dire ‘dimezzamento delle liste d’attesa’, vanno azzerate. Bene il grande ruolo e la valorizzazione dell’aeroporto, ma serve anche poter raggiungere i grandi snodi con strade adeguate. Ogni intervento, ogni investimento e ogni progetto deve essere sempre declinato dalla parte dei più deboli".