
Arte, musica, parole e due grandi omaggi per celebrare l’inaugurazione di “Anfiteatro Panicale“ di Beverly Pepper. La giornata da segnare in rosso sull’agenda è quella di venerdì 26 con il taglio del nastro dell’opera ambientale che la grande artista statunitense ha donato al Comune nel 2011, parte integrante del percorso tematico “Panicale contemporanea” insieme alle sculture Arco rovesciato di Mauro Staccioli e Cristalli in formazione di Virginio Ferrari.
Realizzato su un declivio ai piedi del borgo, in dialogo e in relazione armoniosa con l’ambiente circostante, “Anfiteatro Panicale“ non è un monumento celebrativo dell’arte ma molto di più: è al al tempo stesso una grande scultura pubblica autonoma e un teatro funzionante, che può accogliere spettacoli di musica, danza e altri tipi di performance per un centinaio di spettatori. Il progetto fu realizzato negli anni Novanta e venne presentato per la prima volta nel 1998 in occasione della mostra antologica “Beverly Pepper Trent’anni di scultura” al Forte Belvedere a Firenze. Poi il profondo e duraturo legame con l’Umbria portato l’artista a donare la sua opera a Panicale.
L’inaugurazione di “Anfiteatro Panicale“ verrà festeggiata con due omaggi, a Pier Paolo Pasolini e a Nick Drake. Il cartellone degli spettacoli comincia alle 19 con due artisti umbri: Carolina Balucani come voce narrante e Mirco Bonucci al commento musicale e voce presenteranno “Io vengo qui dove non c’è nessuno perché è solo primavera”, letture tratte da Pier Paolo Pasolini. Alle 21 sarà invece la volta di “Songs in a conversation”, il nuovo progetto del violinista e compositore Rodrigo D’Erasmo e del cantautore Roberto Angelini come omaggio a Nick Drake a 50 anni dall’uscita del suo ultimo lavoro discografico “Pink Moon”. Il concerto, inserito nel cartellone di “Moon in June“, nasce dal desiderio di testimoniare la grande passione per l’intramontabile Drake, per tramandare e far conoscere ai giovani musicisti la sua eredità artistica e poetica, ricca di fragilità, lirismo e sensibilità, dando un tocco contemporaneo e moderno per restituire la magia e il carattere onirico delle versioni originali (prevendite online su www.boxol.it). In caso di pioggia gli spettacoli si tengono al Teatro Caporali.
Sofia Coletti