MAURIZIO BAGLIONI
Cronaca

Donazioni di sangue: "C’è chi non può aspettare"

Appello dell’Avis di Assisi a proseguire con il contributo di cittadini e associazioni: "Un piccolo gesto che per qualcuno vuol dire vita".

ASSISI – "Chi ha bisogno non può aspettare che torniamo dalle vacanze". Con l’arrivo dell’estate, l’Avis comunale di Assisi ha lanciato un appello a tutti i donatori e a ogni cittadino per donare il sangue, Molti sono gli amici e le associazioni del territorio che stanno sostenendo l’azione dell’Avis nel promuovere la cultura del dono. Solo negli ultimi giorni si sono attivati i Priori della Santa Trinità durante la tradizionale festa, la Pro loco Viole in occasione di Beerock, l’associazione Next Entertainment nel contesto dell’Assisi Summer Festival.

"I mesi estivi sono da sempre un periodo critico per il sistema trasfusionale – viene evidenziato dal direttivo della sezione Avis assisana -. Le vacanze, il caldo e la stanchezza riducono la disponibilità di molti ma purtroppo per alcuni meno fortunati le necessità non si fermano mai. Ogni giorno a livello nazionale almeno 1800 persone hanno bisogno di una trasfusione di sangue. Ed anche nella nostra Umbria, nella nostra Assisi, ogni giorno ci sono persone che necessitano di sangue e plasma: in sala operatoria, nei reparti oncologici, per chi ha malattie croniche, per chi ha subito incidenti. E tra loro potrebbe esserci anche qualcuno vicino a noi. In questa estate, malgrado il gran caldo, invitiamo tutta la comunità di Assisi, che sempre ha risposto e sta rispondendo ottimamente a questa continua necessità, a continuare nel fare la propria parte. Un piccolo gesto può significare la vita per qualcun altro".

Per informazioni, si può contattare l’Avis Comunale di Assisi: 3534313217 (WhatsApp) – 075.812025 (martedì e giovedì mattina, sabato mattina) [email protected].