Disabilità, trasporti ad hoc ’Ecco il servizio dedicato’

Assisi, il sindaco lancia l’iniziativa. "Inizierà in via sperimentale dalla prossima settimana, periodo pasquale". Per venire incontro a numerose esigenze.

Disabilità, trasporti ad hoc ’Ecco il servizio dedicato’

Disabilità, trasporti ad hoc ’Ecco il servizio dedicato’

ASSISI

In occasione delle festività pasquali sarà istituito, per la prima volta, un servizio di trasporto dedicato alle persone disabili: un modo per andare incontro a esigenze fortemente sentite - dai disabili, ma anche dagli anziani -, oggetto spesso di ‘osservazioni’ se non di polemiche viste le caratteristiche della città e degli accesi ai monumenti.

Il sindaco Stefania Proietti ha illustrato l’imminente iniziativa di trasporto e il progetto "Assisi per tutti" in occasione dell’incontro con il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli in vista dell’apertura del primo G7-Inclusione e Disabilità fissato per il prossimo 14 ottobre.

"In via sperimentale – ha spiegato il sindaco – dalla prossima settimana, periodo pasquale, abbiamo deciso di avviare un servizio, in collaborazione con una associazione socio-sanitaria del territorio, con un automezzo con personale sanitario che stazionerà al parcheggio Giovanni Paolo II e offrirà il trasporto gratuito alle persone con disabilità fino all’ingresso della Basilica di San Francesco e dal parcheggio di Porta Nuova all’ingresso al centro storico di Largo Properzio. Questa è una prima applicazione, finanziata interamente dal Comune di Assisi, del progetto che abbiamo chiamato "Assisi per tutti" e che vuole essere un primo passo per permettere universalmente di godere della bellezza della nostra città. Il problema del superamento delle barriere architettoniche è comune a moltissime città d’arte – ha riferito il sindaco – ma è un dovere per le istituzioni impegnarsi insieme per eliminarle, è un problema annoso tanto è vero che anche prima di assumere la guida dell’amministrazione, scrissi all’allora sindaco e all’amministrazione comunale (era il 2003) per invitarli ad affrontare la questione dell’accessibilità del centro storico utilizzando i fondi allora messi a disposizione dal Cipe. Ma all’epoca forse c’era una mentalità poco sensibile e il mio appello cadde nel vuoto. Oggi, come ho già detto, deve esserci la volontà di lavorare tutti insieme per l’inclusione". Proietti ha illustrato al ministro le richieste di aiuto avanzate nel corso degli anni per trasformare Assisi in una città più accessibile, per esempio nell’ambito del Giubileo del 2025 e a vari ministeri, delle infrastrutture e del turismo. Nel frattempo con fondi comunali già stanziati sono in corso importanti progetti (inizio lavori nel 2025) come gli ascensori che affiancheranno la scala mobile al parcheggio Porta Nuova.