
Il Giro d'Italia sbarca a Perugia (Foto Crocchioni)
Perugia, 10 maggio 2024 – Una festa rosa infinita: la settima tappa del Giro è la cronometro che abbraccia idealmente tutta l’Umbria. I corridori percorrono il tragitto tra Foligno e Perugia nella sfida contro il tempo. Una grande passerella di campioni, da Pogacar a Ganna, da Geraint Thomas a Alaphilippe. Segui la diretta.
Uno spettacolo assoluto sulle strade di Perugia. La maglia rosa Tadej Pogacar completa una crono da urlo e vince con 20 secondi di vantaggio sull'italiano Filippo Ganna. Lo sloveno aveva 47 secondi di ritardo all'inizio dell'ultima salita, percorsa ad una media supersonica.

L'ultimo concorrente è partito: il primo in classifica, Tadej Pogacar, ha lasciato Foligno.
Ganna sta facendo una cronometro clamorosa, con una prestazione sportiva che lo porta momentaneamente in testa. E' acclamatissimo dal pubblico.

La diretta di Eurosport e della Rai è un grande spot per l'Umbria. Spettacolare il passaggio da Spello, la città viene inquadrata dall'alto e vengono esaltate le bellezze architettoniche.
E' partito Filippo Ganna. Lo specialista a cronometro ha tantissimi tifosi anche qui in Umbria. In tanti lo acclamano al passaggio. Ganna, campione italiano a cronometro, sfoggia la classica maglia tricolore di cui appunto si fregiano i campioni italiani in carica.

Tantissimi appassionati sul percorso. Una buona parte dei tifosi si è sistemata lungo la salita che porta fino al centro di Perugia. Qui sotto la carovana pubblicitaria all'arrivo.
Il primo a partire è stato Julius Van Den Berg alle 13.10. L'ultimo sarà Tadej Pogacar alle 16.24. L'ordine di partenza dei corridori segue, al contrario, quello della classifica generale attuale.
Sono 40,6 i km che devono percorrere i corridori. Partenza da Foligno, passaggio da Santa Maria degli Angeli (Assisi) e arrivo in centro a Perugia. Un grande ideale abbraccio della corsa rosa all'Umbria.