Covid Umbria, calano positivi e ricoveri. Sui vaccini la Regione sbotta: "Solo annunci"

I dati migliorano, ma la campagna di vaccinazione zoppica

Luca Coletto e Donatella Tesei

Luca Coletto e Donatella Tesei

Perugia, 15 aprile 2021 - Scendono ancora i ricoveri per Covid in Umbria e gli attualmente positivi. Secondo i dati della Regione aggiornati al 15 aprile, i nuovi contagi accertati nelle ultime 24 ore sono 116, i guariti 253 e altri quattro i morti. Gli attualmente positivi sono 3.647 (141 in meno di ieri). I ricoverati sono 293 (sette in meno rispetto a ieri) di cui 35 in terapia intensiva (tre in meno). Nell'ultimo giorno sono stati analizzati 4.264 test antigenici e 2.666 tamponi molecolari, con un tasso di positività totale pari a 1,67 per cento (ieri 1,8) e a 4,3 rispetto ai soli molecolari (ieri 4,9).

 

Polemica sui vaccini

Ha denunciato ancora un arrivo di vaccini in Umbria non correlato alle potenzialità di somministrazione l'assessore regionale alla Salute, Luca Coletto. Sottolineando che al momento "ci sono solo annunci". Durante l'aggiornamento sullo stato di avanzamento della campagna vaccinale anti Covid in Umbria, Coletto ha affermato: "Le persone che tutte le sere si mettono davanti al telegiornale e sentono che arriveranno milioni di vaccini si chiedono perché con tutte queste dosi la Regione Umbria non li vaccini" ha detto Coletto durante la conferenza stampa settimanale di aggiornamento epidemiologico.

"La realtà dei fatti - ha aggiunto - è che sono annunci non ancora concretizzati". "Noi abbiamo dimostrato - ha sostenuto ancora l'assessore - che abbiamo la possibilità di vaccinare anche oltre 7 mila persone in una giornata. E non abbiamo ancora attivato nemmeno le farmacie con le quali abbiamo chiuso già un accordo". Per Coletto l'Umbria "ha una potenzialità puntuale sui territori ben distribuita ed enorme, ma il problema è che non abbiamo i vaccini".