REDAZIONE UMBRIA

Comune di Montefalco Alimenti si dimette

L’assessore al Bilancio lascia "per motivi personali". Intanto il commissario Belloni. lavora per far tornare i conti

Si è dimessa l’assessore al Bilancio del Comune di Montefalco, Francesca Alimenti. "Si tratta di una decisione presa al di là delle questioni politiche, per situazioni personali che mi impediscono di portare avanti il ruolo con l’impegno necessario", conferma la diretta interessata, smentendo qualsiasi ipotesi che colleghi la sua uscita dall’esecutivo a problematiche di natura politica. La Alimenti, nel Consiglio comunale in cui era calendarizzato il dissesto e in cui la maggioranza non si presentò, fu l’unico esponente presente. Il sindaco Luigi Titta è alle prese con la scelta della successione, con l’idea di puntare su una figura di alta competenza tecnica. Il nodo sarà sciolto entro Natale, intanto sarà lui a gestire ad interim l’incarico.

Nel frattempo continua il lavoro del commissario ad acta Marco Belloni, nominato per la redazione del bilancio di previsione, una volta che erano scaduti i termini per la predisposizione e l’approvazione. "La situazione non è rosea – spiega – tre giorni fa ho ricevuto il bilancio rivisto, alla luce dei riaccertamenti predisposti e della revisione delle spese. Non c’è stato il risultato che mi aspettavo e ora occorre verificare altre variabili, come il calcolo per il fondo crediti di dubbia esigibilità e l’ammontare del fondo pluriennale vincolato".

Il tutto però, sottolinea Belloni, è stato rallentato dalle situazioni legate al Covid, a cui anche Montefalco, così come ogni altra amministrazione pubblica, ha dovuto far fronte.

Il commissario Belloni è dunque alle prese con calcolatrice e forbici, per far quadrare i conti del bilancio di previsione per il 2020, ma dovrà considerare anche il pluriennale, quindi non è detto che se i conti andranno bene per un’annata, non squilibrino le altre.