REDAZIONE UMBRIA

Capodanno in musica, diretta web. Dj in consolle per ballare a casa

Da Foligno live audio-video in streaming tutta la notte fino all’alba per gli amanti della ’disco’

Dj

Perugia, 31 dicembre 2020 - Un Capodanno virtuale. In tempo di pandemia la notte più lunga dell’anno perde i suoi tratti distintivi di festa e e allegria condivisa in piazza e nei locali. Ma come segnale di speranza e buon auspicio per il 2021 fioccano iniziative speciali con feste, veglioni e concerti da vivere on line, rigorosamente da casa. Nel cartellone delle proposte di San Silvestro spicca l’evento speciale proposto sul web dal festival folignate Dancity: si chiama “God Save The New Year” ed è un evento in streaming con artisti di fama internazionale e giovani talenti che con i loro esclusivi dj & live set audio/video si esibiranno dalle 18 di oggi alle 6 di domani, venerdì primo gennaio, in diretta dallo Spazio Astra di Foligno. L’idea di Dancity è di creare la colonna sonora di un inedito party di fine anno, dall’ora dell’aperitivo al cenone per continuare durante tutta la notte. Per accedere basterà fare una semplice donazione (di qualsiasi entità) a supporto dell’iniziativa, collegandosi a Eventbrite per assicurarsi il proprio posto.

A dare il ritmo a questa sorta di trasmissione radio tv in diretta dallo Spazio Astra allestito per l’occasione, ci saranno le performance di grandi artisti. Tra i dj set spiccano i nomi di colonne portanti come Claudio Coccoluto, DJ Ralf (foto), Rame, di artisti affermati come Populous e Paula Tape, degli acclamatissimi Red Axes e dell’incredibile Kink mentre a fare gli onori di casa ci pensano Orchestra Moderna e Don Diego Hayes. Sul fronte dei live sono da ricordare quello del talentuoso Mattia Trani, di interessanti produttori quali Indian Wells, Lorenzo Morresi, F.T.G insieme alle incursioni sonore di Paolo F. Bragaglia, il progetto Nerv Collective di Federico Cassetta e il giovane resident Dancity Eloche.

Cambiando completamente genere, stasera alle 21 si possono assaporare le tipiche atmosfere di Capodanno con il concerto proposto in live recording dagli archi dell’UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini e Elena Ambrosi, violini primi, Cecilia Rossi e Alessia Monacelli, violini Secondi, Luca Ranieri, viola, Maria Cecilia Berioli, violoncello, Graziano Brufani, contrabbasso) con i più amati valzer di Johann Strauss. Si può seguire in tv, sul canale 605 del digitale terrestre oppure sul canale YouTube dell’Ente Concerti di Oristano. Da ricordare anche il Capodanno di Mascheradio a Perugia, dalle 19 fino all’una: si alterneranno momenti di talk, racconti giornalistici dell’anno e spazi di informazione, dj set live e momenti di musica e intrattenimento fino al termine della maratona. Saranno presenti diverse voci di spicco della città e dell’Umbria, da seguire sulle frequenze di Umbria radio (92.0/97.2) o in streaming su www.mascheradio.it.

Sofia Coletti