
Eventi e novità delle due manifestazioni sono stati. raccontati dagli organizzatori, ieri a Palazzo Donini. a Perugia
Torgiano brinda all’arte, al vino e alla cultura con il ritorno di due grandi classici dell’estate umbra: “Calici di Stelle“ che si terrà il 7 agosto e “I Vinarelli“ che animeranno il borgo dall’8 al 17 agosto con la serata clou dei pittori sotto le stelle attesi lunedì 11. "Queste manifestazioni raccontano la storia e la cultura di un territorio e sono identitarie dell’intera regione. La nostra missione è promuovere l’Umbria autentica" ha detto ieri, nella presentazione a Palazzo Donini, l’assessore regionale al turismo Simona Meloni. Con lei il sindaco Eridano Liberti che ha elogiato la sinergia con le due associazioni organizzatrici – Strada dei Vini del Cantico e Proloco – e ribadito la valenza sociale: "Il 9 agosto premieremo il presidente della Caritas, don Marco Briziarelli e la direttrice del Serafico di Assisi, Francesca Di Maolo.
La festa di Torgiano inizia giovedì 7 agosto con “Calici di Stelle“: è un’edizione speciale che festeggia 25 anni e celebra, con il suo format consolidato, il connubio tra il vino di qualità e la magia delle stelle. Dalle 20.30, con l’apertura degli stand, a mezzanotte si potranno così degustare 72 vini Doc e Docg proposti da 33 cantine della Strada dei Vini del Cantico, accompagnati da piatti tipici di ristoranti, associazioni e 13 proloco. "Lanciamo anche il messaggio etico per il bere consapevole" ha detto la presidente della Strada dei Vini del Cantico, Annamaria Palomba annunciando una bella novità: "E’ il kit dell’alcol test monouso che verrà fornito per ogni ticket e bicchiere". E poi arte, musica, cabaret con Giuseppe Impastato e il suo “Sogno o son Single” fino all’immancabile spettacolo pirotecnico. Biglietti in vendita da lunedì.
Dal giorno dopo via all’edizione 42 dei Vinarelli, tra arte, enogastronomia e convivialità con spettacoli, degustazioni, musica dal vivo e piatti tipici umbri. La serata clou sarà quella dell’11 agosto, quando le vie di Torgiano diventeranno un atelier sotto le stelle. "Pittori di fama nazionale e internazionale – ha raccontato Fabrizio Burini, presidente della Proloco – si raduneranno a Torgiano, intorno a una tavolata imbandita per poi, in un tripudio di pennelli e colori rigorosamente diluiti con il vino, iniziare a liberare la loro fantasia ed ispirazione". Burini ha ricordato la novità dei Vinarelli Junior, le 30 mostre aperte a Torgiano e l’attenzione all’inclusione con la partecipazione alla serata magica di un’associazione di sindrome down perugina.
Sofia Coletti