REDAZIONE UMBRIA

’Balestrando’: Gubbio vince e prende il labaro Assisi si fa valere, però è costretta a cedere

Tante emozioni in Piazza Grande per il torneo dedicato ai santi. Francesco e Ubaldo. In azione. oltre cinquanta tiratori

La Società Balestrieri di Gubbio ha conquistato la prima edizione di "Balestrando per Francesco e Ubaldo", torneo con la balestra antica all’italiana disputato ieri nello scenario di Piazza Grande con la Compagnia dei Balestrieri di Assisi. Una manifestazione confermatasi di indubbio fascino, ancorata ad un patrimonio di storia, arte, cultura e tradizione che avvicina e consolida ulteriormente i rapporti tra due centri legati per altro e soprattutto dalla vicenda umana e spirituale di San Francesco. Il successo finale ha visto i balestrieri di casa imporsi per 304 contro 268, punteggio calcolato sommando su quello conquistato dai tiratori classificatisi nei primi dieci posti sui rispettivi bersagli.

In tutto sono stati cinquanta quelli che si sono alternati al banco di tiro posto ad una distanza di trentasei metri. Per la società balestrieri di Gubbio la graduatoria è stata stilata sui piazzamenti ottenuti da Faramelli, Mencarelli R. e F., Angeloni, Sampaolesi, Rueca, Cerbella A. e M.,Vagnarelli, Cerbella D, Irenei. Per la Compagnia balestrieri di Assisi da Ballarani, Balducci, Mariucci S. e G., Menichelli C, Ciotti M., Pavi L., Passeri F., Morettoni, Menichelli G. La classifica finale è stata stilata da una commissione composta dai maestri d’armi Rodolfo Radicchi e Fabio Martellini, che hanno operato mentre sulla Piazza un balletto storico di Assisi e gli sbandieratori di Gubbio completavano un pomeriggio di amicizia e di festa all’insegna della più nobile tradizione. La premiazione è stata affidata al consigliere regionale Stefano Pastorelli, che, tra gli applausi, ha consegnato al presidente Cerbella il bel labaro dipinto da Silvia Fugnoli; sarà rimesso in palio il prossimo anno. La cerimonia è stata introdotta dal saluto del sindaco Filippo Stirati, presente insieme all’assessore Giovanna Uccellani, che ha sottolineato l’importanza dell’evento. Per Assisi in mattinata era intervenuta l’assessore Veronica Cavallucci, dovuta poi rientrare in sede per inderogabili impegni precedenti.

G.B.