Assisi, autentica ’regina’ È la meta preferita da turisti italiani e stranieri

La città serafica si conferma un vero e proprio traino per i flussi di visitatori che scelgono l’Umbria come luogo di vacanze. Nel 2022 oltre 1,2 milioni di persone.

Assisi, autentica ’regina’  È la meta preferita   da turisti italiani e stranieri

Assisi, autentica ’regina’ È la meta preferita da turisti italiani e stranieri

Al primo posto nella "top10" delle città umbre scelte come meta preferita, sia da turisti italiani che stranieri: Assisi si conferma traino del flusso turistico regionale, con oltre 1,2 milioni di visitatori nel 2022 e posizionandosi. Sono stati resi noti i numeri elaborati da Turismatica, banca dati della Regione Umbria con la città di San Francesco con 1.207.704 visitatori (gli italiani sono stati 804.399 le presenze estere 403.305) davanti a Perugia, con poco più di un milione, circa 273mila di Orvieto, 265mila di Spoleto, 247mila di Castiglione del Lago, 240mila di Passignano sul Trasimeno, 235mila di Terni, 227mila di Gubbio, 210mila di Foligno, 196mila di Magione, 147mila di Cascia, 142mila Città di Castello, 127mila di Todi, 113mila di Tuoro sul Trasimeno, 88mila di Bastia Umbra, 85mila di Bevagna, 71mila di Torgiano, 64mila di Spello. In base ai dati Assisi, nel 2022, ha battuto anche se stessa, superando il record di presenze del 2019, anno precedente alla pandemia, con un incremento pari a 8.716 unità. Aumento che rispetto al 2018 è stato ancora più forte, con ben 25.872 turisti in più. Aumentato anche il dato relativo alla permanenza media in città, pari a 2,40 giorni, rispetto a 2,19 giorni nel 2018, 2,10 nel 2019, 2,30 nel 2020 e 2,34 nel 2021. "I dati elaborati dalla Regione – sottolineano Stefania Proietti e Fabrizio Leggio, rispettivamente sindaco e assessore al turismo del Comune di Assisi – confermano le nostre statistiche e il fatto che Assisi sia realtà strategica e cuore pulsante del turismo umbro. Siamo di fronte a numeri eccezionali, che significano grande sviluppo economico e sociale non solo per la nostra città, ma per l’intero territorio. Dati che premiano l’impegno profuso e gli importanti investimenti fatti i questi anni, per la promozione e valorizzazione della città in chiave turistica. Non si tratta di un punto di arrivo ma di slancio verso nuovi obiettivi. Vogliamo consolidare e rilanciare questi numeri, con una nuova programmazione dell’offerta e nuove azioni di promozione del brand Assisi, utili a intercettare fasce di pubblico più ampie e differenti target di turisti e a rafforzare i periodi dell’anno turisticamente più deboli".