Drusilla Foer, tutti pazzi per l’Almanacco del giorno dopo

L'attrice al timone del nuovo programma preserale di Raidue, in onda dal lunedì al venerdì alle 19:50

Firenze, 8 giugno 2022 - Drusilla Foer con il suo Almanacco conquista tutti. Il 6 giugno è iniziata una nuova avventura televisiva per la nobildonna toscana, alter ego dell'attore fiorentino Gianluca Gori: 'Drusilla e l’Almanacco del giorno dopo' è infatti il nuovo programma in onda su Rai2 dal lunedì al venerdì alle 19:50 circa (le puntate sono disponibili anche su Raiplay).

Una mezz'ora in compagnia dell'eclettica artista che, a 46 anni dalla prima puntata condotta da Paola Perissi, ripropone lo storico 'L'almanacco del giorno dopo' ma in chiave moderna e in perfetto stile Foer tra gag, citazioni, canzoni e rubriche.

In mezzo alle curiosità, ai santi e all'orario dell'alba e del tramonto, la Foer con naturale eleganza - d'altronde è lei la donna 'Eleganzissima' - e quel pizzico di improvvisazione e autoironia che possiede, è già regina indiscussa del programma. Senza nulla togliere il piccolo Topo Gigio, suo partner in questa pagina di "tv garbata".

Il debutto - il 6 giugno - con l'incursione a sorpresa di Amadeus (che l'ha voluta come co-conduttrice al Festival di Sanremo 2022) ha interessato 797.000 spettatori, pari a un 5.2%, mentre la seconda puntata (7 giugno) è stata seguita da 824mila persone, pari al 5,3% di share. Dai dati sono buoni trattandosi di una novità che pone il personaggio in una fascia oraria diversa da quella in cui il pubblico generalista è stato abituato a vederla fino ad oggi.

Anche dai social arrivano commenti positivi. Tra i primi a commentare, Antonella Clerici che al termine della puntata d'esordio ha twittato: "Adoro Drusilla e la sua lucida follia!". Anche tanti utenti si sono espressi con parole al miele. C'è chi scrive "mi piace perché è originale, ama l'Italia e ha un'anima. Grazie per farci sentire leggeri", un altro cinguetta: "un garbo e un'ironia che sono balsamo di questi tempi". E, ancora: "la dizione, le telefonate, lo humor. Io sono a posto così". Insomma, un a pioggia di "perfetta", "un genio", "favolosa" e "straordinaria".