Drusilla Foer: chi è, la sua età, frasi e carriera

Il Festival consacra l'attrice e performer, co-conduttrice sul palco dell'Ariston

Firenze, 4 febbraio 2022 - Drusilla Foer ha incantato il palco dell'Ariston. L'attrice e performer, i cui panni sono vestiti da Gianluca Gori, fa il pieno di consensi nella serata in cui Amadeus l'ha scelta come co conduttrice del Festival. Da Firenze al mondo: le sue quotazioni sono ulteriormente salite. Era già conosciuta a livello nazionale, ma Sanremo è stata per Drusilla la consacrazione. La scaletta della serata cover

Carriera di Drusilla Foer

Nei panni di Drusilla Foer, personaggio di fantasia, c'è Gianluca Gori. Drusilla Foer è diventato il suo alter ego. Una nobildonna che ormai vive di vita propria e che dalla serata di giovedì 3 febbraio è conosciuta anche dal grande pubblico. Un personaggio controverso, amatissimo ma che ha creato anche polemiche. Gori è un attore che ha lavorato in teatro e in televisione ma anche al cinema. Ha recitato come Drusilla Foer nel film di Ferzan Ozpetek "Magnifica presenza" nel 2012. Drusilla Foer ha partecipato anche al programma collaterale a X Factor, Xtrafactor. Ma è stata anche ospite al Maurizio Costanzo Show. Era insomma già conosciuta dal pubblico televisivo, ma la ribalta di Sanremo ha ovviamente dato uno sprint in più al personaggio, molto apprezzato dalla critica. 

Sanremo, perché tutti dicono "papalina" e "un saluto a zia Mara" - Morandi scalda il podio e Jovanotti esulta

Tre immagini di Drusilla Foer sul palco del Festival
Tre immagini di Drusilla Foer sul palco del Festival

Età di Drusilla Foer

Gianluca Gori, l'attore alter ego di Drusilla Foer, ha 54 anni

Sanremo

La scelta di Drusilla Foer è stata fatta direttamente da Amadeus, che ha colto il talento del personaggio e sapeva che avrebbe "bucato" lo schermo e incantato il palco dell'Ariston. Adesso il successo di Sanremo potrebbe essere una ribalta. «Drusilla l'ho chiamata appena arrivato a Rai1 e ha partecipato a Ciao maschio con Nunzia De Girolamo - dice il direttore di Rai Uno Stefano Coletta -. Ragionavo proprio ieri sera, mentre la guardavo on stage con Amadeus: le darei una seconda serata seriale da lunedì a venerdì, potrebbe accompagnare gli italiani con grande intelligenza, raffinatezza e ironia, sono registri che servono in una tv generalista. Ma per ora sono pensieri epidermici".

Frasi 

Ci sono alcune frasi già celebri di Drusilla Foer, pronunciate sul palco dell'Ariston ma non solo. "Non sono in gara? Amedeo sono una grande interprete e voglio cantare, dovrei copresentare con lei?", ha detto Drusilla sul palco dell'Ariston esordendo nel primo dei suoi interventi. Divertenti i duetti con Amadeus, subito ribattezzato "Coso".  "La vita è una caccia al tesoro, bisogna tendere a qualcosa di prezioso, ma la cosa importante è la caccia che si fa, la vera caccia al tesoro siamo noi stessi e comprendere se stessi è premio più grosso", aveva detto in conferenza stampa. E ancora: "Dove trovo qualcosa che stride nel mio cuore mi espongo, e non parlo solo dei temi lgbt, ma anche della violenza sulle donne, dei diritti sul lavoro, sono la bandiera di ciò che penso e penso tante, tante cose". 

Abiti

"Ho sette abiti da sera a Sanremo. Quando mi ricapita?" Lo aveva detto Drusilla Foer in conferenza stampa. E' un atelier fiorentino, quello di Rina Milano, ad aver confezionato gli abiti che Drusilla Foer ha indossato sul palco dell'Ariston. Tra i vestiti che ha indossato, oltre a quelli di atelier, anche uno in suo possesso, color poropora, che compare anche sul suo profilo Instagram. Una scelta all'insegna della sostenibilità 

Eleganzissima

E adesso acquistano ancora più valore i biglietti dello spettacolo che Drusilla Foer porta in giro nei teatri d'Italia. Si chiama Eleganzissima e racconta proprio la vita immaginaria di Drusilla Foer, una vita da romanzo fatta di viaggi in luoghi esotici e amori. Un racconto tra il reale e il verosimile che ha appassionato già migliaia di spettatori. Il tour proseguirà a febbraio e marzo in diverse zone d'Italia. 

Iva Zanicchi

"Io e Drusilla siamo amiche da anni, non può esserci nulla tra me e lei. E' stato solo un equivoco. Se vi faccio vedere i messaggini che ci siamo scambiati questa stamattina... c'è troppa stima e affetto". Iva Zanicchi chiarisce così i toni dello scambio di battute avuto con Drusilla Foer prima di esibirsi nella terza serata del Festival ("lei ha qualcosa in più di me", ha detto la cantante. "Sì, sono colta", la replica della terza madrina del festival). "Io e lei siamo amiche - sottolinea ancora Zanicchi in una conferenza stampa via zoom - anche stamattina ci siamo sentite e mi ha detto: 'o grulla, non ti si sentiva il microfono'. Questo perché sono io che ho detto a lei: 'tu sei colta e intelligente'. Non si è sentito che l'ho detto prima io, lei ribadiva quello che io avevo detto. Non può esserci nulla tra me e lei. E' stato solo un equivoco, si scherza sempre sul fatto che lei è toscana, fiorentina e colta ma non c'è assolutamente nulla", conclude.

Mario Adinolfi

Il monologo di Drusilla meritava "un orario migliore" ma allo stesso modo "Gianluca Gori avrebbe meritato almeno di poter salutare il pubblico svestendo i panni femminili". Così Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia. "Sono d'accordo con Vladimir Luxuria - premette Adinolfi - il monologo di Drusilla meritava un orario più consono. Avrei voluto che il pubblico di Sanremo e di tutta Italia avesse potuto rendere omaggio a Gianluca Gori che dà corpo e anima a Drusilla. Gianluca Gori avrebbe meritato almeno di poter salutare il pubblico svestendo i panni femminili. Obbligato a vestirli per campare, l'attore toscano meritava almeno un finale alla Dustin Hoffman".

Instagram

Drusilla Foer era già molto seguita su Instagram. Ma la popolarità delle ultime ore ha letteralmente fatto esplodere il suo profilo, che in poco tempo è arrivato a oltre 400mila fan. In queste ore, nelle sue storie di Instagram, Drusilla Foer riposta tutti i complimenti ricevuti, sia da persone famose (come Laura Pausini e Nunzia De Girolamo) che dalle persone comuni.