GABRIELE MASIERO
Sport

L’intervista all’assessore Frida Scarpa. "Lunghe ore in mondovisione. In mostra le nostre meraviglie»

"È stata una grandissima responsabilità organizzare un appuntamento tanto atteso come l’arrivo del Giro d’Italia a Pisa, in Piazza dei...

L’assessore Frida Scarpa

L’assessore Frida Scarpa

"È stata una grandissima responsabilità organizzare un appuntamento tanto atteso come l’arrivo del Giro d’Italia a Pisa, in Piazza dei Miracoli, che siamo riusciti a impreziosire con la modifica del tracciato inizialmente immaginato, prevedendo il passaggio della tappa anche dai Lungarni".

L’assessore allo sport, Frida Scarpa ha lavorato a lungo per questo risultato.

"Abbiamo costituito un comitato di tappa per preparare con cura quasi trenta eventi di avvicinamento al Giro – spiega Scarpa – e siamo molto soddisfatti che in città si sia creato un clima di grande attesa che ha contagiato davvero tutti. Per Pisa maggio è a tutti gli effetti il mese del grande sport, non solo per l’arrivo del Giro ma anche per la storica promozione della nostra squadra in serie A".

La tappa a cronometro, inoltre, aumenta la visibilità del territorio. Che ne pensa?

"Certo, perché nelle lunghe ore di diretta televisiva in mondovisione la città, le sue bellezze, ma anche le realtà artistiche, associative e produttive che hanno avuto l’opportunità in queste settimane di costruire contenuti potranno godere di una vetrina formidabile: dalla Torre illuminata di rosa con l’evento di spinning, alla pedalata notturna sui lungarni a led rosa con la campionessa Fabiana Luperini, fino a tanti scorci suggestivi meno noti al grande pubblico. Anche il contest fotografico che è diventato una mostra allestito nell’atrio del palazzo comunale e che ha coinvolto centinaia di cittadini appassionati di Pisa, di ciclismo e di fotografia. Hanno cercato vecchi scatti, setacciato i cassetti, gli album di famiglia, gli archivi personali per condividere i momenti più belli di quelle giornate".

In Logge di Banchi è stata allestita la Bike Arena, si parte domani.

"Il via è alle 19 con l’inaugurazione dell’area talk insieme alla giornalista e conduttrice sportiva Sarah Castellana e al comico Jonathan Canini. Nei giorni a seguire la Bike Arena sarà animata da talk, iniziative, giro del gusto con prodotti enogastronomici, spettacoli, come la proiezione mercoledì alle 21.15 a cura del cineclub Arsenale del film ‘Il migliore. Marco Pantani’ di Paolo Santolini, lo spettacolo teatrale di giovedì alle 21 dedicato alla pioniera del ciclismo femminile Alfonsina Strada di e con Daniela Bertini. Il 19, Butinar è il dj set di Federico Scavo. Infine, il 20, giorno di tappa, gran finale con le dirette Rai ed Eurosport dalle 8.30 sul maxischermo, la video installazione a pedali a cura di Fiab, Vivavoce, Acquario della Memoria e il dj set fino a notte".

Gab. Mas.