
Un altro figlio d’arte alla corte di Alessandro Birindelli: la Pianese ha ufficializzato l’ingaggio di Lorenzo Vigiani (foto). Centrocampista...
Un altro figlio d’arte alla corte di Alessandro Birindelli: la Pianese ha ufficializzato l’ingaggio di Lorenzo Vigiani (foto). Centrocampista classe 2004, nato a Barga, in provincia di Lucca, figlio del ben noto Luca, ex tra le altre di Fiorentina, Livorno, Reggina e Bologna, si è formato nel settore giovanile proprio della Fiorentina. Con la Primavera 1 viola ha disputato due stagioni, dal 2022 al 2024, collezionando 57 presenze, 5 assist e una rete. Nella scorsa stagione si è trasferito alla Pro Vercelli, nel Girone A di Serie C, collezionando 21 presenze tra campionato e Coppa Italia.
"Sono molto contento di essere qui – le prime parole in bianconero di Vigiani –. Ho avuto da subito sensazioni molto positive parlando con il direttore sportivo Cangi. Voglio iniziare al più presto per ripagare la fiducia che mi è stata dimostrata. L’obiettivo è fare il meglio possibile a livello di squadra e a livello personale, per una stagione di piena di soddisfazioni".
Lorenzo Vigiani è ternato in Toscana, a Piancastagnaio, a titolo definitivo, ed è già pronto a unirsi al gruppo squadra per l’inizio del ritiro precampionato. Ritiro che inizierà proprio oggi: le zebrette inizieranno a mettere benzina nel motore in vista dell’inizio della nuova stagione. Farà parte del gruppo bianconero anche Leonardo Brisciani: terzino sinistro, classe 2005, rimarrà sul monte Amiata per un periodo di prova, poi la Pianese deciderà se tenerlo o meno. Il difensore ha mosso i primi passi nell’Antignano Banditella, è poi passato ai Portuali Livorno, quindi alla Sorgenti, per trasferirsi un anno allo Spezia; è poi tornato nella sua città, al Livorno, in Serie D, e, nell’ultima stagione, ha indossato i colori della Fratres Perignano 2019 (Eccellenza Toscana, girone A).
Farà parte del gruppo, salvo sorprese dell’ultima ora, anche Guglielmo Mignani: l’attaccante, sotto contratto con il club, è finito nel mirino di diverse società, anche di categoria superiore, ma al momento nessuna trattativa si è concretizzata. Il bomber senese sarà ceduto soltanto a fronte di un’offerta ritenuta congrua al suo valore. Il ragazzo ha ripetuto più volte che compirà la scelta che reputerà più giusta per il proprio futuro. Rimanere alla Pianese non sarebbe affatto un problema.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su