
Profondi cambiamenti per il Poggibonsi. "Un anno zero, quasi una nuova partenza per i colori", afferma il presidente Giuseppe...
Profondi cambiamenti per il Poggibonsi. "Un anno zero, quasi una nuova partenza per i colori", afferma il presidente Giuseppe Vellini (foto).
Tanti protagonisti del campo e dell’équipe degli addetti ai lavori, non sono più in forza al team. E’ un’altra fase?
"Un ciclo di soddisfazioni per l’ambiente, è terminato. Non sono più in gruppo alcuni tra i giocatori simbolo, oltre al ds Jacopo Galbiati e al dg Giacomo Guidi. Abbiamo attraversato periodi di rendimento sopra le aspettative, in virtù dell’apporto di atleti che sono approdati in realtà superiori o nella stessa D, in club dalle maggiori ambizioni. Ringraziamo queste figure, oltre a Stefano Calderini, condottiero in un lustro. Fino a mister Baiano, che in primavera ha portato in salvo la formazione".
Ora il capitolo Barontini, al debutto in categoria...
"Conosciamo la persona. Da parte mia, ho avuto modo di osservarlo da tecnico nella Sampierana e mi è piaciuto il suo modo di guidare la squadra. Una scelta condivisa con il ds Marcello Bucciarelli. Abbiamo affiancato a Barontini uno staff di primo ordine. E siamo prossimi a ufficializzare il nome di un preparatore atletico di elevato profilo".
Nel collettivo, poche conferme. E tanti ragazzi su cui scommettere...
"Rimangono i veterani Borri e Mazzolli, insieme con il portiere ventenne Baracco. I nuovi li abbiamo accuratamente visionati. Non sono tutti dei ‘salti nel buio’. C’è chi ha già vissuto la D, la C e deve adesso rilanciarsi. Un criterio simile per gli ingressi in rosa lo adottammo nel 2021, puntando su pedine motivate, in cerca di riscatto".
Eccoci agli obiettivi.
"Salvezza prima possibile. Affidandoci a convinzione, fame agonistica, desiderio di riuscire".
Società-tifosi, un rapporto da ricostruire?
"Senza unione di intenti fra gli attori, non si possono immaginare dei traguardi. Serve collaborazione tra le componenti, si parli dei sostenitori della gradinata come delle istituzioni. Con l’amministrazione comunale, un confronto nei giorni scorsi per esaminare il quadro relativo agli impianti".
Accanto a Vellini, un consiglio dalla piena operatività.
"Nel 2019 ho assunto la presidenza, in un momento delicato del sodalizio, con l’appoggio di sponsor. Ancora oggi contiamo sul contributo di imprenditori della città ai quali è giusto manifestare riconoscenza".
Paolo Bartalini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su