
"Curiosità, entusiasmo, ottimismo". Sono le sensazioni che accompagnano il tecnico del Poggibonsi, Federico Barontini (nella foto, durante una seduta), al...
"Curiosità, entusiasmo, ottimismo". Sono le sensazioni che accompagnano il tecnico del Poggibonsi, Federico Barontini (nella foto, durante una seduta), al test inaugurale della stagione dei giallorossi in vista della prossima serie D. A distanza di nove giorni dal raduno, ecco dunque l’appuntamento di oggi alle 17,30 allo stadio Stefano Lotti per i Leoni, pronti a ospitare un team di categoria superiore: il Guidonia Montecelio.
"Vogliamo iniziare a vedere, in una partita - osserva Barontini - ciò che il gruppo ha fin qui acquisito in materia di concetto e di idee da sviluppare sul rettangolo. Un organico, rinnovato per un 85 per cento e quindi in fase di assemblaggio, che in questa tranche iniziale di preparazione si sta distinguendo per cultura del lavoro e disponibilità. Da tali profili il collettivo si dimostra ‘avanti’, capace quasi di bruciare le tappe. Poi, si sa, può sempre accadere di scontrarci con la dura realtà del campo di gioco, e in quel caso esaminerò gli aspetti da approfondire insieme con lo staff tecnico: si è creata un’ottima collaborazione tra i componenti e anche questo dato offre grande soddisfazione".
Non potrà essere utilizzato nella circostanza Pippi, rientrato a casa per via di un lutto familiare (la scomparsa del nonno materno). Pippi sarà di nuovo a disposizione da lunedì. Ed è da valutare, stamane, la condizione fisica di Gonzi per un eventuale impiego fra i titolari a centrocampo. Il difensore Lorenzo Borri si sta allenando a parte.
Non si sofferma troppo sul possibile schieramento d’esordio, mister Barontini. Però fornisce qualche indizio della vigilia. "Con il Guidonia Montecelio proporrò un trequartista. Da vedere se puro o atipico", conclude Barontini, felice fino degli esiti delle fatiche del team sul prato dello Stefano Lotti.
Paolo Bartalini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su