PAOLO BARTALINI
Sport

Poggibonsi: parla il vice mister Gamma: "I nostri ragazzi sono seri e motivati"

Le tante ‘vite giallorosse’ di Gabrio Gamma (nella foto). L’allenatore in seconda, poggibonsese, reduce da esperienze in ambito giovanile con...

Le tante ‘vite giallorosse’ di Gabrio Gamma (nella foto). L’allenatore in seconda, poggibonsese, reduce da esperienze in ambito giovanile con...

Le tante ‘vite giallorosse’ di Gabrio Gamma (nella foto). L’allenatore in seconda, poggibonsese, reduce da esperienze in ambito giovanile con...

Le tante ‘vite giallorosse’ di Gabrio Gamma (nella foto). L’allenatore in seconda, poggibonsese, reduce da esperienze in ambito giovanile con l’Upp, si è avvicinato di nuovo all’ambiente di viale Marconi.

"Sensazioni bellissime – afferma – visto che in maniera ciclica si ripresenta per me l’opportunità vivere un percorso con i Leoni. Da piccolo, poi da tifoso, da atleta, da vice di Alessio Bifini al timone per un biennio in Eccellenza e adesso al fianco di Federico Barontini per la prossima serie D".

Il bagaglio nel frattempo è cresciuto, considerati gli studi e i titoli ottenuti a livello calcistico…

"Tanta teoria e aspetti pratici che porto con me dal periodo in cui calcavo io stesso i campi di gioco. Personalmente, insomma, inizio a prendere confidenza con quello che vorrei che diventasse il mio lavoro. O uno dei miei lavori".

Le impressioni su un collettivo modificato quasi per intero, rispetto al passato?

"Vedo un gruppo di ragazzi seri e motivati. Gli intenti espressi dal Poggibonsi in sede di costruzione della rosa, trovano al momento un valido riscontro nella realtà. La realtà agonistica fornisce sempre a tutti, tramite il rettangolo, l’occasione di dimostrare il valore".

Gamma animato da quali propositi, nello staff tecnico del Poggibonsi?

"Soprattutto dall’idea di mettermi al servizio dei colori con grande umiltà. Il mister è all’opera da diversi anni e ha maturato notevoli trascorsi. Per il preparatore Yuri Fabbrizzi parla in termini chiari il curriculum e non c’è bisogno di ulteriori dettagli. Anche Alfredo Geraci, che si occupa dei portieri, è impegnato da tempo nel suo settore. L’altro prof, Lorenzo Bruni, e il sottoscritto, siamo tra i più giovani dell’équipe e forniamo la nostra disponibilità alla crescita degli effettivi. E non dimentichiamo certo la fisioterapista Giulia Aprea, brillante e molto attiva".

Dirigendo l’attenzione al campionato?

"Un obiettivo? Tenendo in disparte per un attimo la classifica, menzionerei l’armonia fra le componenti. Siamo ancora, ricordiamo, nel contesto del centenario del sodalizio. E questa città può dare molto alla squadra in termini di sostegno, di partecipazione".

Un desiderio, per concludere?

"Assistere per esempio a un Poggibonsi versione ‘muro invalicabile’ per le rivali negli incontri che disputeremo allo Stefano Lotti. Capiterà poi di ottenere i tre punti o di uscire a testa bassa al triplice fischio, ma offrendo in ogni istante il massimo per la causa. In modo che nessuno arrivi a rimproverarci carenze di impegno, di determinazione".

Paolo Bartalini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su