’Visit Siena’ debutta alla Bit di Milano "Ci sono 101 meraviglie da scoprire"

Presentata dall’assessore Fattorini la nuova campagna di comunicazione per la promozione del territorio "E’ il primo portale ufficiale del turismo del Comune. Racconta storia, arte, tradizione ed enogastronomia".

’Visit Siena’ debutta alla Bit di Milano  "Ci sono 101 meraviglie da scoprire"

’Visit Siena’ debutta alla Bit di Milano "Ci sono 101 meraviglie da scoprire"

Debutto in grande stile alla Bit di Milano per ’Visit Siena’, la nuova campagna di comunicazione per la promozione turistica della città e del territorio, che ha inserito in un portale tutte le eccellenze senesi. "’Visit Siena’ – ha spiegato l’assessore al Turismo Stefania Fattorini – sarà uno strumento importantissimo e innovativo per proseguire nell’attività di destagionalizzazione, che è una delle priorità di questa amministrazione, andando di pari passo con la valorizzazione delle nostre eccellenze, per un turismo sostenibile e compatibile con la realtà senese. Ad aprile aspettiamo infatti la certificazione in questo senso". E ancora: "L’obiettivo è aumentare il numero di pernottamenti in città offrendo tante piccoli grandi esperienze – aggiunge l’assessore –. Siena è bellissima durante la bella stazione, ma è godibile anche durante il resto dell’anno".

Ospite dello stand della Regione Toscana e di Toscana Promozione, il Comune era rappresentato alla Bit non solo dalla Fattorini, ma anche da Gianluca Pocci, dirigente dell’Ufficio Turismo, Comunicazione e Commercio, e Ines Pesce, Chief marketing Officer dell’agenzia di marketing Daruma Studio. Il nuovo progetto di promozione turistica, sviluppato appunto dall’agenzia Daruma Studio, che ha curato l’approccio strategico e operativo, è stato pianificato tenendo conto di tre fattori: la valorizzazione di tutte le bellezze senesi, oltre il Palio; lo sviluppo del tessuto locale come fornitore di esperienze di viaggio e la destagionalizzazione. "Siena è pronta a scrivere una nuova pagina di storia, raccontandosi con un linguaggio moderno, empatico, evocativo con l’obiettivo di trasformarsi presto in una destinazione di viaggio da vivere e non solo da ammirare – afferma Fattorini –. È questo il nuovo mood comunicativo adottato dal Comune e dall’Ufficio del Turismo per rendere maggiormente performante il ‘brand Siena’, che è pronto a un’evoluzione non solo stilistica, ma anche culturale. L’obiettivo è conferire ulteriore attrattività all’appeal della città, con l’ambizione di aumentare la permanenza media del turista all’interno delle mura".

Lo spazio espositivo del padiglione 3 ha registrato una folla di stakeholders e giornalisti, che hanno assistito al video promozionale realizzato con il drone nei luoghi più caratteristici di Siena. Il portale è stato progettato attorno al claim "Siena, vale davvero la pena visitarla" per spingere l’utente, dopo la sua navigazione sulla piattaforma che gli ha mostrato tutte le ‘attrazioni’ presenti oltre al Palio, a esclamare: "Vale davvero la pena visitarla!". Sul sito si contano infatti 101 meraviglie, ma il numero è destinato a salire, perché Siena è un labirinto di sorprese. Il sito è sviluppato in ottica ‘tourist oriented’ con un accesso agevole a una serie di informazioni puntuali e aggiornate: "C’è anche il supporto immediato dell’innovativo servizio Travel Assistant – aggiunge Fattorini –: chi viaggia può ottenere indicazioni sui percorsi turistici e può entrare in contatto con i professionisti degli eventi locali più referenziati della zona. Per ora è solo in italiano, ma contiamo di inserire altre lingue per i visitatori stranieri".

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Luigi De Mossi: "La vocazione di Siena è quella dell’internazionalizzazione, attraverso un legame stretto con la propria storia, i propri valori, la propria cultura: siamo immersi nella bellezza. Una bellezza che vogliamo preservare e difendere – è la conclusione – ma anche valorizzazione attraverso strategie che permetteranno di conoscere a fondo questo territorio, senza deteriorarlo".

Cristina Belvedere