Viaggio sulla Via di Arnolfo: da Colle Val d'Elsa a Orvieto

L'associazione Ricolleghiamo continua il suo viaggio sulle tracce di Arnolfo di Cambio, visitando Orvieto il 11 novembre. Un'occasione per conoscere la sua arte e le sue creazioni, ma anche per affrontare tematiche culturali. Un progetto nato nel 2018 per rendere omaggio a grandi personaggi colligiani.

Continua il viaggio dell’associazione Ricolleghiamo sulle tracce di Arnolfo. La terza tappa sarà a Orvieto il giorno 11 novembre. "Continua il nostro viaggio sulle tracce di Arnolfo di Cambio – affermano dall’associazione – lo cercheremo e lo seguiremo in cinque bellissime città. La partenza, d’obbligo, è stata dalla sua città natale: Colle. Ora andremo ad Orvieto. Si tratta di un progetto che vuole riscoprire la più grande figura della nostra città, andando a trovare i suoi luoghi, le sue opere, le sue creazioni e la sua arte".

Dopo Colle e Firenze si passa quindi all’Umbria con la visita alla necropoli del crocifisso, il pozzo di San Patrizio, la visita naturalmente alla cattedrale ed al museo. "Un’occasione identitaria – afferma il presidente di Ricolleghiamo, Domenico Ponticelli – per conoscerci, ma anche per poter affrontare tematiche culturali". Bene sottolineare che si tratta di un progetto che nasce nel 2018 con la stessa associazione Ricolleghiamo che, sin dall’inizio, ha inteso rendere omaggio a questo e ad altri grandi personaggi colligiani. L.A.