REDAZIONE SIENA

Vandali in azione, rubata una targa commemorativa

Il priore della Pantera denuncia: due giovani hanno commesso il furto

Pasquale Colella Albino

Siena, 14 agosto 2021 - "Era una targa commemorativa della nostra fontanina, in memoria della nostra Capitana Aurora Cialfi che la regalò nel 1977 alla Contrada. Era un simbolo che feci mettere come uno dei primi atti da priore. Due giovani hanno pensato bene di staccarla dal muro e portarla via". A denunciare il furto è l'onorando della Pantera Pasquale Colella Albino che aggiunge altri particolari all'episodio di vandalismo registrato nel rione. "Passi, neanche tanto, l’aver cavalcato la pantera e fatto il bagno nella fontanina ma perché  - chiede - staccare la targa e rubarla?".

Poi il messaggio ai due vandali senza rispetto per la storia e il patrimonio della città: "Se i due giovani che hanno fatto questo ignobile gesto volessero redimersi e riportare indietro la targa, potremmo ragionare sul tipo di sanzione ma laddove ciò non accadesse, auspico di non trovarvi onde evitare che sia io a passare da Santo Spirito (il carcere di Siena, ndr)"... Svela infine di aver fatto installare le telecamere alla fontanina: "Pensateci bene eroi delle 2.11!", ammonisce  Colella.

Non è la prima volta che il patrimonio delle Contrade viene rovinato. Basta pensare alla statua di Barbicone  nel Bruco danneggiata più volte da chi si divertiva ad entrare nella fontanina tanto che l'opera è stata arretrata in maniera da renderla meno raggiungibile. Per non parlare delle bandiere rubate. Qualcuna poi è stata restituita. Come dovrebbero fare i ladri che hanno portato via la targa della capitana che ha corso il suo primo Palio il 2 luglio 1980 e l'ultimo il 16 agosto 1985.