
Il dottor Daniele Fineschi è subentrato nel maggio scorso al dottor Maurizio Pozzi nel ruolo di segretario provinciale Fimmg Siena,...
Il dottor Daniele Fineschi è subentrato nel maggio scorso al dottor Maurizio Pozzi nel ruolo di segretario provinciale Fimmg Siena, Federazione italiana medici di medicina generale. "Da quando mi sono diplomato nella specialistica ho sempre lavorato al fianco e per i colleghi più giovani – spiega così la scelta di assumere l’incarico nel sindacato –. Del resto la Medicina generale ha un buco generazionale, fra 30 e 50 anni sono pochi i professionisti di questa specialistica. E così quando il dottor Maurizio Pozzi è andato in pensione, per me che ero già nel suo gruppo di lavoro in Fimmg, il passaggio alla segreteria è stato rapido".
Daniele Fineschi, giovane senese doc, della contrada della Selva, classe 1985, ha studiato al liceo Galilei a Siena e si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Siena nel 2010. Diplomato in Medicina Generale nel 2014 presso la sede di Siena, ha conseguito un Master di II livello in Health services management nel 2020, sempre presso l’ateneo senese.
Dal 2015 al 2020 ha lavorato al carcere di San Gimignano come medico di istituto e come titolare di continuità assistenziale sempre a San Gimignano; è convenzionato per la medicina generale dal 2019, con ambulatorio oggi a Pian delle Fornaci. Prima dell’attuale guida dei medici di famiglia, è stato segretario provinciale di Fimmg Continuità assistenziale (l’ex guardia medica) dal 2016 al 2020, e vice segretario regionale per la Continuità assistenziale Regione Toscana dal 2019 al 2022. Poi fiduciario di zona senese dal 2022 nell’assistenza primaria.