BAGNO VIGNONI (Siena)
Un Festival letterario nel cuore della Val d’Orcia. Torna a Bagno Vignoni “I colori del libro“, una rassegna di ospiti e incontri, che animerà il piccolo centro termale (appena una trentina di abitanti) nel comune senese di San Quirico d’Orcia, per un fine settimana tutto dedicato ai libri.
Già domani alle 18 è in programma un’anteprima del festival con ospite Sigfrido Ranucci, conduttore della trasmissione televisiva d’inchiesta Report, che presenterà il suo ultimo libro La scelta (Bompiani), intervistato per l’occasione da Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, e da Michele Taddei, vice presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana.
Tanti ospiti annunciati, tra giornalisti, scrittori, attori, storici e personaggi televisivi, che si alterneranno sul palco nel giardino di piazza del Moretto, ognuno protagonista con il proprio libro per mezz’ora.
Politica, attualità, letteratura, buona cucina sono gli ingredienti della manifestazione, organizzata dal portale Toscanalibri.it, che l’anno scorso ha contribuito a spingere il comune di San Quirico tra i finalisti della Capitale italiana del libro 2023, e quest’anno tocca la sua quindicesima edizione. Anche la ‘copertina’ è di tutto rispetto, dal momento che a firmare l’illustrazione del manifesto, per il secondo anno consecutivo, è stato ancora il celebre vignettista senese Emilio Giannelli.
Il programma della rassegna si aprirà poi sabato 7 alle 15.30 con Patrizia Turrini che insieme a Raffaele Rocchi presenta Celle sul Rigo (Extempora Edizioni). Poi ci saranno Aura Cenni e Lorenzo Donati, Massimiliano Simari, Riccardo Nencini, Marco Pastonesi, Deborah Gambetta, don Andrea Bigalli, Veronica Pivetti e infine Carmen Lasorella.
Il programma di domenica si apre con una ‘passeggiata letteraria’ da San Quirico d’Orcia a Bagno Vignoni, alla scoperta degli Horti Leonini e del giardino contemporaneo e gli incontri riprenderanno alle 15.30 con Silvia Calamandrei e poi Ugo Sani, Massimiliano Bellavista e Paolo Ciampi, Luca Pappagallo con le sue ricette, Eraldo Affinati, Gianfelice Facchetti, Ernesto Galli della Loggia. La conclusione con l’omaggio a Puccini di Beatrice Venezi (nella foto) e l’incontro con Michele Ainis.
Accanto alle tante presentazioni dei libri , durante tutta la durata del Festival, la mostra mercato di libri usati, antichi e d’occasione offrirà uno spunto in più per passeggiare nelle vie del delizioso borgo termale.