
Stefania Castelli (a destra). insieme ad Antonella Clerici. a ’The Voice senior’
Siena, 5 dicembre 2021 - "La musica l’ho sempre amata, sin da giovane. Attaccavo l’impianto e facevo una confusione!". Si racconta così Stefania Castelli ad Antonella Clerici, conduttrice del fortunato talent di Rai 1 ’The Voice Senior’. Al termine della durissima selezione, ce l’ha fatta a coronare il sogno di una vita arrivando in televisione, Stefania. Che ha 65 anni, è della Torre e a Siena conoscono tutti per il coraggio e la sua storia di rinascita che venerdì sera ha descritto con garbo alla Clerici, prima di cantare ’Sally’. "Una storia che mi si addice quella della canzone", risponde a Gigi D’Alessio, uno dei quattro coach del programma, quando le dice di aver "apprezzato il coraggio nel proporla visto che siamo abituati a sentirla interpretata da Vasco e dalla Mannoia".
Vicende di riscatto, rinascita ma anche di lotta contro le difficoltà della vita gli ingredienti della seconda edizione di "The Voice Senior". "Quando ero giovane cantare mi faceva stare bene – racconta Stefania seduta sul divano insieme alla Clerici prima dell’esibizione – perché entravo nella narrazione che cantavo. Non mi faceva pensare a quello che non ero e che avrei voluto essere. Non sentivo proprio un rifiuto del mio corpo, sentivo più una voglia di essere donna. Nonostante questo ho cercato – confessa – di sfuggire al mio destino portando avanti una vita non mia fino a 45 anni. Ho dovuto fare per forza la transizione. La mattina mi alzavo e mi vestivo da Stefano e uscivo: il travestito era allora e non ora". "Complimenti – ribatte la Clerici – non è facile rivoluzionare tutto con grande forza. Avevi un grande sogno, il primo lo hai come detto realizzato. Il secondo è questo". Ossia cantare. Stefania ha una band con cui ha fatto qualche serata, ha anche inciso un disco. Il repertorio è rock.
Quando entra in sala, due amiche l’attendono. Ed esultano nel momento in cui si girano due coach, Loredana Bertè e Clementino, seguiti da D’Alessio e Orietta Berti, la new entry del gruppo. Applausi, è bravissima. "Ho un figlio e due nipoti, canto e faccio tennis agonistico, per 42 anni bancaria", racconta quando la musica finisce. E a Clementino che vuole sapere di più di lei spiega: "Stefania è rinata grazie ad una troupe di chirurghi nel 2003. Sono maggiorenne! Non ho dovuto neppure chiedere il permesso alla mamma per venire qui!" E Loredana Bertè esclama: "Brava, brava!" Quando è il momento per l’ex bancaria con la passione del canto di decidere quale sarà il suo coach non ha dubbi: "Vi ringrazio tutti ma la mia anima rock ha una sola persona; Loredana!". Sui social i senesi ieri l’hanno inondata di complimenti. "Brava". "Stupenda". "Non conoscevo il tuo talento". Qualcuno scrive: "Va e torna vittoriosa". L’avventura è solo iniziata.