
Domenica alle 11,45 su LA7 torna l’appuntamento con “Signori si parte – Treni storici in giro per l’Italia”, il programma...
Domenica alle 11,45 su LA7 torna l’appuntamento con “Signori si parte – Treni storici in giro per l’Italia”, il programma televisivo prodotto da DirAmare in collaborazione con Fondazione FS Italiane e con il patrocinio del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. E Siena è protagonista della puntata che partirà dal capoluogo per arrivare nel cuore della Val d’Orcia, lungo il vecchio tracciato ferroviario.
A guidare il telespettatore in questo viaggio tra le meraviglie della nostra terra, la giornalista Stefania Capobianco, accompagnata dall’ingegner Luigi Cantamessa, direttore generale della Fondazione FS Italiane e amministratore delegato di FS Treni Turistici Italiani.
Il percorso prende il via da Siena, da dove il treno si inoltra "in una Toscana più intima e sorprendente", annuncia la nota stampa, attraversando la frazione di Monte Antico, dove si potrà assistere alle suggestive manovre ferroviarie della locomotiva a vapore.
Il viaggio prosegue verso la fermata di Monte Amiata, dove la conduttrice scenderà per raggiungere Bagno Vignoni. Ultima tappa è Montalcino, altro gioiello della nostra provincia e simbolo conosciuto nel mondo delle grandi produzioni del Brunello.
A impreziosire la narrazione, la colonna sonora scelta per la puntata: “La lontananza” di Domenico Modugno, scritta insieme a Enrica Bonaccorti. Un brano intriso di poesia e malinconia, capace di restituire l’essenza del viaggio come scoperta, memoria e appartenenza.
La quinta tappa di “Signori si parte – Treni storici in giro per l’Italia” "è un invito a rallentare, ad ascoltare il territorio, a riscoprire il viaggio come racconto e come esperienza. La Toscana, con la sua bellezza profonda e senza tempo, si svela in una forma nuova, incorniciata dalle nuvole di vapore di un’antica locomotiva".