
L’accoglienza anche a Colle e Poggibonsi, in vista del grande incontro a Roma con papa Leone XIV
Oggi l’Arcidiocesi accoglierà 2300 giovani da tutto il mondo. In contemporanea sono oltre cento i ragazzi delle diocesi di Siena e di Montepulciano che sono a Roma per vivere il Giubileo a loro dedicato da ieri e fino al 3 agosto 2025. "Un’esperienza – afferma il cardinale Augusto Paolo Lojudice – che aiuta i nostri ragazzi a capire ed entrare in contatto con realtà che possono sembrare lontane, ma che fanno parte delle grandi aree metropolitane italiane dove spesso il disagio e la povertà sono una costante. Il Giubileo è anche questo, capire come poter esser portatori di speranza nei luoghi più difficili e complicati". Un’esperienza speciale che avrà come momenti formativi anche la conoscenza di alcune realtà di carità e di impegno sociale nella capitale tra cui Medicina Solidale a Tor Bella Monaca, il Ceis di Don Picchi, le suore di Madre Teresa di Calcutta di Tor Bella Monaca, il Borgo Ragazzi Don Bosco, Dorean Dote, la Caritas Diocesana, il Serpentone al Corviale e la Comunità di S. Egidio.
Dopo la messa di ieri presieduta dal cardinale Paolo Lojudice nella parrocchia dell’Ascensione al Quarticciolo a Roma, il cardinale predicherà la catechesi ai giovani oggi alle 9.30 sempre nella parrocchia dell’Ascensione. Venerdì 1 agosto alle 9.30, insieme ad altri sacerdoti, confesserà i ragazzi e alle 11,30 celebrerà la Santa Messa nella parrocchia dell’Ascensione. Alle 17 guiderà la Via Crucis dei giovani delle diocesi toscane presso la chiesa di SS. Giovanni e Paolo a Roma (nel parco dei Padri Passionisti). Sabato 2 alle 10 il cardinale Lojudice presiederà la messa conclusiva nella parrocchia dell’Ascensione e poi sarà a Tor Vergata con i ragazzi per la veglia con Papa Leone XIV.
"Sarà un Giubileo speciale – continua il cardinale – per i nostri giovani che potranno vivere giornate che non dimenticheranno mai, a partire dall’incontro con il Santo Padre Leone XIV. Io stesso sarò con loro a Tor Vergata per la veglia di preghiera il 2 agosto".
Mentre c’è chi sta per andare a Roma, c’è chi arriva a Siena. L’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino sta accogliendo oltre 2300 ragazzi che da oggi e fino a giovedì 31 invaderanno pacificamente le città di Siena, Colle di Val D’Elsa e Poggibonsi. Saranno 15 gruppi in arrivo da Italia, Francia, Spagna, Venezuela e Usa, che hanno scelto la città di Santa Caterina come tappa prima di andare a Roma per il Giubileo dei giovani con Papa Leone XIV.
Oggi a Colle una serata speciale ‘I giovani del Giubileo’ dalle 21 in piazza Arnolfo con i saluti del sindaco Piero Pii e del cardinale, a seguire l’animazione musicale con i dB Choir, ma anche testimonianze. Il momento centrale sarà domani alle 21, con la messa presieduta in piazza del Duomo, a Siena, dal cardinale Lojudice. La cerimonia verrà trasmessa in diretta sui canali social dell’arcidiocesi, su Mia Radio e su Canale 3. Grazie alla collaborazione con l’Opera della Metropolitana di Siena e con l’organizzazione di Opera Laboratori, ai ragazzi è stata offerta anche la possibilità di conoscere i tesori d’arte e di spiritualità della città. In particolare, fino a domani è in programma un pellegrinaggio urbano dedicato al percorso cateriniano.