
"Smetteremo di fare le inaugurazioni quando ci sarà il silenzio elettorale": una risposta secca, quella che il direttore generale dell’Aou...
"Smetteremo di fare le inaugurazioni quando ci sarà il silenzio elettorale": una risposta secca, quella che il direttore generale dell’Aou Senese, Antonio Barretta, ha dato all’assenza, al taglio del nastro della nuova area di psichiatria, di Giuseppe Giordano. Un’assenza annunciata. "Da alcune settimane si concentrano inaugurazioni con la presenza di autorità regionali interessate alla tornata elettorale di ottobre", aveva detto a La Nazione l’assessore comunale alla Sanità.
Il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ha parlato soprattutto dell’assegnazione, da parte della Regione Toscana, di 70 milioni all’Aou Senese, destinata all’ammodernamento delle strutture e a nuove edificazioni. "Il 15 luglio è arrivata la delibera di giunta – ha affermato –. Un finanziamento che dà ancora più spinta al nostro masterplan. Con questi 70 milioni potremo realizzare la palazzina ambulatoriale, e concentrare i laboratori in un prolungamento del Lotto 1. Abbiamo già le progettazioni definitive. Proprio in questi giorni si sta completando la conferenza dei servizi che, auspicabilmente, si chiuderà con parere positivo. Lo step successivo sarà la gara per affidare i lavori".
"Gli interventi – ha commentato il presidente Giani – sono concentrati sul volàno, quel grande reparto che sarà poi il reparto-immagine della città di Siena. Un padiglione, per un investimento di 50 milioni di euro, intorno a cui gireranno le ristrutturazioni dei cinque lotti".
A.G.