LAURA VALDESI
Cronaca

Annuncia la sua morte su Fb: "Se leggete questo messaggio vuol dire che non ci sono più"

Post sul profilo Facebook per annunciare la scomparsa del finanziere ed ex politico Luigi Ciccaglioni

Luigi Ciccaglioni (immagine dal profilo Facebook)

Montepulciano, 10 aprile 2021 - Molti credevano che la notizia non fosse vera: possibile annunciare su Facebook la propria morte? Una fake news come circolano nei social. E anche di cattivo gusto, si è pensato a caldo. Ma il contenuto, quando tanti hanno letto bene il post sul profilo Facebook, era perfettamente aderente ai sentimenti (in vita) dell’uomo che annunciava la sua scomparsa con quelle frasi, lasciate ovviamente in eredità alla cara moglie, che rappresentavano una sorta di suo piccolo testamento morale. Non prive dell’amarezza che aveva segnato gli ultimi anni di vita di Luigi Ciccaglioni, una roccia contro la malattia, che si è spento ieri a Nottola.

Finanziere conosciutissimo, aveva lavorato a Montepulciano ma era in pensione. Aveva fatto politica nelle file del centrodestra, tanto da essere eletto consigliere provinciale di Forza Italia svolgendo le funzioni di capogruppo. Fra gli incarichi quello di corresponsabile organizzativo elettorale Valdichiana del Pdl. Ma da anni la ribalta politica non gli apparteneva più. Viveva con la famiglia a Sant’Albino e aveva realizzato ai Castagneti, alle porte di Chianciano, il suo piccolo regno con splendide piante e un luogo dove ritrovarsi con gli amici, solo quelli con la ’A’ maiuscola. 

"Se leggete questo post è perché non ci sono più - l'incipit del messaggio apparso sul suo profilo ieri pomeriggio -, il Signore spero mi abbia riservato un posto vicino a Lui nel Suo Regno. Naturalmente le mie parole le sta sta scrivendo mia moglie. Saluto tutti i ragazzi della Caserma, anche il nuovo Comandante anche se ci siamo visti poco, saluto tutti coloro che mi sono rimasti AMICI anche dopo che non indossavo più la divisa, gli altri ‘amici per interesse’ non vale nemmeno la pena di pensarli. Il Principe dei Castagneti». Si definiva così, perché quell’area che aveva recuperato fra Chianciano e Sant’Albino era diventato appunto il suo piccolo regno. Oggi alle 15 a Santa Maria della Stella l’ultimo addio a Ciccaglioni con tutte le precauzioni imposte dalle restrizioni legate al Covid 19,.