
di Massimo Cherubini
E’ ancora ricoverato in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita il 45enne di Montalcino che sabato pomeriggio (erano da poco passate le diciassette) è rimasto coinvolto in un incidente stradale accaduto sulla strada provinciale 14 che da Montalcino scende verso Paganico.
Una Smart, condotta dal 45enne residente a Montalcino, si è scontrata con una Skoda, con due persone a bordo, all’altezza del bivio che conduce a Sant’Angelo in Colle. Un impatto abbastanza violento. Il conducente e il passeggero della Scoda lamentavano ferite varie.
Il più grave è apparso subito ai soccorritori (sono intervenuti i sanitari del 118 i volontari delle Misericordie di Montalcino e Cinigiano, i Vigli del Fuoco) il conducente della Smart. Dopo le prime cure i sanitari del 118 hanno chiesto quindi l’intervento di Pegaso. L’elisoccorso è giunto sul posto e il ferito, dopo essere stato stabilizzato, è stato trasferito alle Scotte. Qui i sanitari hanno confermato la gravità dei traumi, delle fratture, subite dall’uomo. Hanno disposto il ricovero riservandosi la prognosi per dichiarando che non è in pericolo di vita. Sul posto, per i rilievi del sinistro, sono giunti i carabinieri della compagnia di Montalcino.
Tutte da definire le dinamiche che hanno causato lo scontro. Gli accertamenti da parte degli uomini del nucleo radiomobile devono essere completati con le testimonianze dei due autisti coinvolti. Compreso quello che si trova ricoverato in prognosi riservato e che, al momento, non può essere quindi ascoltato. L’incidente ha causato rallentamenti sulla provinciale in una serata di trasferimenti verso i luoghi di mare.