Siena, scheletro di una donna trovato in centro

Il ritrovamento in via Camollia davanti alla Chiesa dei Santi Vincenzo ed Anastasio. Gli specialisti: scheletro ancora non databile con esattezza, ma si tratterebbe di una donna che ha vissuto intorno al 1300

Lo scheletro trovato in centro a Siena (Foto Lazzeroni)

Lo scheletro trovato in centro a Siena (Foto Lazzeroni)

Siena, 21 marzo 2023 – Stupore a Siena. Un vecchio scheletro umano, di una donna, è stato trovato questa mattina in centro, in via Camollia, di fronte alla Chiesa dei Santi Vincenzo ed Anastasio. Il ritrovamento è avvenuto stamani durante dei lavori di manutenzione stradale e della condotta idrica e elettrica. Lo scheletro è stato trovato a pochi centimetri sotto terra. 

Secondo Maria Gabriella Carpentiero, archeologa della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, è "molto probabile” che lo scheletro provenga da una “tomba medievale associata alla chiesa: si tratta del corpo di una donna adulta. Sembra una tomba povera quindi non si dovrebbe trattare di un personaggio di spicco”. “Non mi sbilancio sulla datazione ma sembra di epoca medievale” ha aggiunto. I lavori di rimozione sono previsti per domani: “Stanotte resterà sotto osservazione, domani mattina gli archeologi scaveranno integralmente la tomba e verranno conservate le singole parti, il tutto durerà una giornata” ha poi spiegato l'archeologa. Vicino alle ossa è stato ritrovato anche un chiodo di bronzo che “potrebbe essere associato a una cassa lignea o qualche elemento legato al corredo dell'inumato”, ha concluso Carpentiero.

I lavori stradali sono stati immediatamente interrotti per permettere gli accertamenti e l’area è stata interdetta al passaggio pedonale. Lo scheletro è stato coperto e domattina sarà portato negli archivi della Sovrintendenza a Siena per gli accertamenti. Sul posto è intervenuto anche personale di polizia e dell’Amministrazione comunale.